“LEMON OLIVE OIL CAKE”, LA TORTA PER LA COLAZIONE CHE TI FA SCATTARE GIÙ DAL LETTO!

Questa è la tipica torta che, sapendone l’esistenza in cucina, mi fa scattare dal letto la mattina presto. Qui tutti si scandalizzano che la mia colazione, rigorosamente dopo ore di digiuno, sia dolce. Ma io non riesco ad abituarmi alle colazioni all’inglese. E poi è una torta salutare. Buonissima. L’olio d’oliva vi darà un impasto vellutato. Usato al posto del burro, si ottiene una torta che si scioglie in bocca. Ricordate che il burro rende le torte più strutturate, ma l’olio d’olivo crea torte più umide. Poi c’è un trio di delizie al limone: scorza di limone, succo di limone ed estratto di limone. Tutto ciò è un festival di sapori che completano le note dell’olio d’oliva, lasciando una torta ricca e sofisticata, ma non stucchevole. Anzi. Vi consiglio di servirla anche per la merenda, con frutta fresca, a seconda della stagione, o con un cucchiaio della vostra marmellata preferita, accompagnata da del buon té, ma un caffè, anche quello, per me, non guasta mai.

La ricetta è tratta da “Sweet Tooth”, di Sarah Fennel, la creatrice della celebre “Broma Bakery”

Ingredienti

177 ml (o 160 g) di olio extravergine d’oliva, più altri 2 cucchiaini per ungere la teglia
250 g di zucchero semolato
2 uova grandi, a temperatura ambiente
1 cucchiaio di scorza di limone fresca grattugiata (da circa 1 limone)
60 ml di succo di limone appena spremuto (da 1 a 2 limoni)
120 ml di latte (va bene qualsiasi tipo di latte)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di estratto di limone
170 g di farina 00
50 g di farina di mandorle superfine
½ cucchiaino di lievito in polvere
½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
½ cucchiaino di sale
Zucchero a velo, per la guarnizione (facoltativo)

Metodo
Preriscaldare il forno a 180°C. Foderare il fondo di una tortiera rotonda da 22 cm con carta da forno e ungere generosamente i lati con olio d’oliva.
In un frullatore a immersione con l’accessorio frusta, unire lo zucchero semolato, le uova e la scorza di limone e sbattere a velocità medio-alta fino a ottenere un composto soffice e di colore chiaro, per circa 2 minuti.
Portare il mixer a velocità medio-bassa, quindi aggiungere lentamente l’olio d’oliva fino a incorporarlo completamente. Spegnere il mixer, versare il succo di limone, il latte, l’estratto di vaniglia e l’estratto di limone e mescolare a velocità medio-bassa fino a ottenere un composto omogeneo.
Aggiungere la farina 00, la farina di mandorle, il lievito, il bicarbonato e il sale. Mescolare a velocità medio-bassa fino a ottenere un impasto omogeneo e senza residui di farina. Utilizzare una spatola in silicone per raschiare i lati e il fondo della ciotola. Non mescolare troppo.
Versare l’impasto nello stampo preparato, distribuendolo fino ai bordi. Cuocere fino a quando la torta sarà dorata e un coltello da burro inserito nel centro della torta ne uscirà pulito, da 35 a 40 minuti.
Posizionare lo stampo su una griglia di raffreddamento e lasciare che la torta si raffreddi completamente nella teglia. Per rimuovere la torta dalla teglia, trascinare un coltello “da burro” intorno ai bordi della torta, capovolgerla su un piatto, staccare la carta da forno e capovolgerla nuovamente, con il lato destro verso l’alto, su un piatto da portata. Spolverare la superficie con zucchero a velo (se si usa), tagliare a fette e servire.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.