“YAYLA ÇORBASI“, UNA CONFORTANTE ZUPPA DI YOGURT E SPINACI CHE VIENE DALLA CUCINA TURCA

snapseed-3-1

Ogni tanto una zuppa “agasalha bem”, si dice qui in Brasile, cioè “ti ricopre per bene…”. Ci vuole proprio. Ogni tanto. Anche perché, come sappiamo, non di solo dolce vive l’uomo… Questa zuppa ricca e cremosa si ispira ai prati di alta montagna della Turchia settentrionale, da cui provengono i migliori prodotti caseari del Paese. “Yayla çorbasi“, infatti, dovrebbe significare “zuppa della montagna”. L’ho trovata in un bellissimo libro di Yasmin Khan, “Ripe Figs”. È incredibilmente semplice, veloce e confortante e, visto che siamo nella stagione adatta, provate a farla, perché è veramente deliziosa! Per essere sicuri che lo yogurt non si spacchi durante la cottura, aggiungetelo in più fasi e scaldatelo delicatamente. E, come sempre, assicuratevi di cucinare questo piatto con lo yogurt greco naturale intero della migliore qualità, poiché le varietà a basso contenuto di grassi non sono sufficienti, soprattutto in una zuppa come questa in cui lo yogurt è il protagonista. Non perdete di vista il burro alla menta perché è assolutamente indispensabile e dà un gusto in più alla zuppa.

Ingredienti per 4 persone
Per la zuppa
85 g di riso bianco a chicco corto o medio
1 litro di brodo di pollo caldo
500 g di yogurt greco intero
1 tuorlo d’uovo grande
1½ cucchiai di maizena
200 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di menta secca
200 g di spinaci, tritati grossolanamente
sale e pepe bianco

Per la guarnizione
40 g di burro salato
1½ cucchiai di menta essiccata
1 cucchiaino e mezzo di “pul biber” (il peperoncino turco, ma potete usare qualsiasi tipo di peperoncino rosso non troppo forte) in scaglie

Metodo
Sciacquare il riso sotto l’acqua fredda corrente per qualche minuto in modo da eliminare l’amido, quindi metterlo in una pentola capiente. Versare il brodo caldo, coprire e far cuocere a fuoco lento per 12-15 minuti, finché il riso non sarà cotto.
In una ciotola, sbattere insieme lo yogurt, il tuorlo d’uovo, la maizena e l’acqua tiepida misurata fino a ottenere un composto omogeneo.
Quando il riso è cotto, prendete un mestolo del suo brodo di cottura e aggiungetelo al composto di yogurt freddo, sbattendo per farlo scaldare. Togliete quindi dal fuoco la casseruola con il riso e molto lentamente, mezzo mestolo alla volta, versate il composto di yogurt, sempre sbattendo per evitare che si divida.
Riportare la zuppa a fuoco medio-basso e aggiungere la menta e ½ cucchiaino di sale e pepe bianco ciascuno. Cuocere a fuoco lento per 5 minuti, finché la zuppa non si sarà addensata.
Aggiungere gli spinaci e cuocere per altri 5 minuti, quindi assaggiare per regolare il condimento a proprio piacimento. In un pentolino a parte, sciogliere il burro per la guarnizione con la menta secca e la poltiglia.
Quando si è pronti a servire, versare la zuppa in ciotole riscaldate, spruzzare un paio di cucchiaini di burro alla menta e peperoncino su ogni porzione e servire immediatamente.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.