
Le reti sociali sono mondi complessi e, a volte, deleterei. Ma come ogni forma nuova di rapporto, al di là dell’entusiasmo iniziale, ci si scontra con l’altro, in senso lato. Tuttavia, come ho detto in altre occasioni, IG, per esempio, mi ha fatto scoprire nuove amicizie e con gente molto bella, seria e simpatica. Non posso citarli tutti, ovviamente. Ma Dolores, Rina, il gruppo di #onebookthreerecipes con Giorgio e Niki, per esempio, sono diventati parte integranti della mia quotidianità. A loro dedico questa torta crumble di mele, more e zenzero, tratta da “Comfort”, il mio libro del mese, che è la quintessenza dei dolci casalinghi. Inoltre può essere adattata a tutte le stagioni, basta cambiare la frutta. Pesche con lamponi in estate, per esempio; e mele con prugne in autunno. Ho cucinato poco quest’anno con le mie amate mele. Le torte di mele sono diminuite drasticamente nella mia cucina. Ma ancora sono buone e lo saranno per qualche tempo ancora.
Ingredienti
180 g di farina 00
11⁄2 cucchiaino di lievito istantaneo
1⁄4 di cucchiaino di sale
4 mele Granny Smith piccole, sbucciate, private del torsolo e tagliate a fette sottili (360 g)
35 g di zenzero fresco, sbucciato e grattugiato finemente
1 limone: la scorza grattugiata finemente per ottenere 1 cucchiaino, poi spremuto per ottenere 11⁄2 cucchiaino di succo
180 g di burro, tagliato a dadini, a temperatura ambiente, più circa 10 g per ungere
130 g di zucchero extrafine
3 uova e 1 albume
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
300 g di more
panna liquida (o crema pasticcera), per servire
Crumble
90 g di farina 00
80 g di zucchero demerara
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaino di cannella in polvere
60 g di mandorle in scaglie
1⁄4 di cucchiaino di sale
75 g di burro, fuso e poi leggermente raffreddato
Metodo
Per prima cosa preparare il crumble. Mettere la farina, lo zucchero, lo zenzero, la cannella, le mandorle e il sale in una ciotola media. Mescolare per amalgamare, quindi aggiungere il burro e mescolare con una forchetta fino a ottenere un composto unito e grumoso. Mettere da parte in frigorifero. Preriscaldare il forno a 170 °C in modalità ventilata. Ungere con il burro una pirofila ampia e profonda – larga circa 26 cm – e mettere da parte. Setacciare la farina, il lievito e il sale in una piccola ciotola e mettere da parte.
Unire le mele, lo zenzero e il succo di limone in una ciotolina a parte e lasciare macerare mentre si preparerà l’impasto per la torta.
Mettere nella ciotola della planetaria il burro, lo zucchero e la scorza di limone. Utilizzare la frusta a foglia per lavorare a velocità medio-alta per 3 minuti, fino a quando il composto diventa chiaro e cremoso. Con una frusta mescolare le uova, l’albume e l’estratto di vaniglia in una piccola brocca e, con la planetaria accesa, versare il tutto nel composto cremoso di burro in 4-5 volte, raschiando con una spatola i lati della ciotola, fino a ottenere un composto omogeneo (apparirà cagliato, ma non preoccupatevi: tornerà a unirsi). Abbassare la velocità al minimo, aggiungere gli ingredienti secchi setacciati e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Togliere la ciotola dalla planetaria. Tenendo da parte 100 g sia di mele macerate, sia di more, incorporare delicatamente il resto della frutta all’impasto della torta.
Con l’aiuto di una spatola, versare il composto nella pirofila unta e livellatelo in superficie. Distribuire sopra le mele e le more messe da parte, seguite dal crumble: spezzettarlo in grumi irregolari per ottenere la consistenza perfetta e assicurarsi che parte della frutta sporga in alcuni punti.
Cuocere per 45-50 minuti o fino a quando uno stecchino uscirà pulito. Lasciare raffreddare per circa 30 minuti prima di servire la torta ancora calda, insieme ad abbondante panna montata.s
