
Le mie lettrici e i miei lettori più fedeli … (sembro Stendhal hahahahaha) ricorderanno che, in un post di qualche mese fa sul fantastico pudding al matcha, avevo accennato al bellissimo film indiano “The Lunch Box”. L’avete visto? No? Correte a vederlo. Non vi racconto niente. Solo che vi aspetto nei commenti…
Oggi vado veloce, come veloce è questa ricetta che proviene da un bel libro di Chetna Makan, pieno di risorse e cose buone. Questa è uno dei curry più deliziosi mai mangiati. Non solo il salmone è facile e rapido da cucinare, ma il curry aggiunge al pesce aromi gradevoli e penetranti che sono prontamente assorbiti. In questo caso, protagoniste indiscusse, oltre al salmone, sono le spezie semplici. Potete servirlo con dei broccoli, un’aggiunta perfetta, che conferisce al piatto sapore e colore, oppure ancora spinaci e, naturalmente, con dell’immancabile riso.
La ricetta è tratta da “Chetna’s 30-minute Indian Quick and Easy Everyday Meals”, di Chetna Makan
Ingredienti per 4 persone
2 cucchiai di olio di girasole
1 cucchiaino di semi di senape scura
2 cipolle, tritate finemente
1 peperoncino verde, tritato finemente
2 spicchi d’aglio grattugiati
2 pomodori, tritati finemente
1 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di coriandolo macinato
1 cucchiaino di peperoncino in polvere
1 cucchiaio di pasta di tamarindo
200 ml di acqua bollente
200 g di broccoli tagliati a metà
Per il salmone
2 cucchiai di olio di girasole
600 g di filetti di salmone senza pelle, tagliati a pezzi di 5-7,5 cm un pizzico di sale
pizzico di pepe nero macinato
Metodo
Scaldare l’olio in una padella e aggiungere i semi di senape. Quando iniziano a sfrigolare, aggiungere le cipolle con il peperoncino verde e cuocere a fuoco medio per 8 minuti fino a quando non saranno dorate. Aggiungere l’aglio e cuocere per un minuto.
Aggiungere i pomodori e farli cuocere a fuoco medio per 8 minuti fino a quando non saranno morbidi e mollicci.
Nel frattempo, scaldare una padella e aggiungere l’olio per il salmone. Una volta caldo, cospargere il salmone con sale e pepe e cuocerlo a fuoco medio per 2 minuti, girandolo a metà cottura, finché non sarà dorato. Trasferire in un piatto.
Aggiungere il sale, le spezie macinate e la pasta di tamarindo al composto di pomodoro e mescolare bene. Versare quindi l’acqua bollente misurata e mescolare i broccoli. Coprire e cuocere a fuoco medio per 5 minuti.
Aggiungere i pezzi di salmone al curry e cuocere per 2 minuti, quindi servire.
