“SKILLET BERRIES, BREAD AND BROWN BUTTER”, DI OTTOLENGHI: NASCONDETEVI PER MANGIARLO TUTTO DA SOLI

img_0315-1-1


Siamo giunti ormai alla fine dell’estate… manca poco, ufficialmente, anche se io ne prenderò un’altra, tra qualche mese…
Vi confesso che un po’ più di autunno europeo mi sarebbe molto piaciuto, ma insomma… la vita è la vita… Questa delizia viene dalla mente magica di Yotam Ottolenghi e dal suo staff. È una specie di crumble, facilissimo da fare. Se non avete mai fatto una ricetta di Ottolenghi perché spaventati dalla quantità di ingredienti o dalla tecnica, allora questa fa per voi. Forse solo il burro noisette potrebbe aumentare la difficoltà da 0 a 0.2, ma chi non risica non rosica, si sa… L’unico punto nero è che nella ricetta dice: per sei porzioni… ma ma ma… questo simil-crumble è talmente buono che vi mangiate la teglia da soli, e vi nasconderete da presenze familiari affinché non possano scoprire il vostro segreto ! Panna montata, gelato o yogurt greco denso completano il paradiso in bocca. “Au revoir!”

La ricetta è tratta dal bellissimo “OTK Shelf Love”, di Ottolenghi e il suo staff!

Ingredienti per 6 porzioni
4 mele tipo Braeburn (650g) sbucciate, torsolo rimosso e tagliate ciascuna in 6 spicchi
un cucchiaino e mezzo di anice stellato in polvere (più poco altro per servire)
un cucchiaino e mezzo di pasta di vaniglia o estratto
130 g di burro
75g di zucchero semolato fine
120 g di pane tipo casereccio, leggermente raffermo e senza crosta, tagliato in cubetti da 1cm
100 g di fiocchi di avena
mezzo cucchiaino di sale
500 g di frutti di bosco misti surgelati
150ml di panna ad alto contenuto di grassi, molto fredda

Metodo

Preriscaldate il forno a 180 gradi.
Mettete le mele, mezzo cucchiaino di anice stellato, metà della vaniglia, 30g di burro e 30 g di zucchero in una teglia da forno capiente. Cuocete in forno per 20-25 minuti o comunque finché le mele si saranno ammorbidite senza però aver perso la forma.
Mentre le mele cuociono in forno, mettete i restanti 100 g di burro in una padella capiente su fuoco medio-alto. Appena sarà fuso continuate la cottura per circa 4 minuti, girando spesso la padella, o comunque finché il burro non sarà diventato scuro, “noisette”, appunto.
Versate il burro “noisette” in un contenitore ampio resistente al calore e rimettete la padella sul fuoco.
Mettete, a questo punto, il pane e fatelo tostare per un paio di minuti mescolandolo spessissimo, quindi mettetelo nella ciotola dove c’è già ad aspettarlo il burro noisette.
Riportate nuovamente la padella sul fuoco e tostate l’avena per circa due minuti.
Unite anch’essa al contenitore con burro e pane, quindi aggiungervi il sale, il resto dell’anice stellato e i rimanenti 45 g di zucchero. Mescolate bene.
Appena le mele sono pronte unite i frutti di bosco ancora congelati e due cucchiai di acqua. Versate il composto di pane e avena sulla superficie quindi abbassate il forno a 165 gradi e cuocete per 30 minuti, o finché il “crumble” risulterà dorato e la frutta comincerà a sobbollire.
Fate riposare fuori dal forno per 5-10 minuti quindi spolverizzate con dell’altro anice stellato.
Ottolenghi consiglia qui di fare una bella ciotola di panna montata. Unite allora la vaniglia rimasta alla panna ben fredda. Servite il dolce tiepido, con la panna fredda, ma come dicevo prima anche una bella pallina di gelato alla vaniglia, o dello yogurt greco freddissimo stanno divinamente bene.
 

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.