“POLENTA-PIZZA WITH FETA, BÉCHAMEL, AND ZA’ATAR TOMATOES”, DI OTTOLENGHI & CO., E IL BLUE MONDAY

Oggi la mia amica Sara ha lasciato un post molto bello sul celeberrimo “Blue Monday”, cioè quel lunedì di gennaio in cui si ricorda quanto è dura riprendere a lavorare. Ma lei, Sara, giustamente, sosteneva che bisognerebbe cambiare data: a oggi, precisamente, perché vi è il rientro delle vacanze… Non le do tutti i torti, per nulla. Ma mi è subito passato nel cervello un film… vi ricordate quando si ritornava a scuola? Quel lunedì tremendo? Adesso lo hanno spostato al giovedì affinché gli studenti e le studentesse non abbiano choc… Una parola mi ha fatto ripensare a tempi che furono… Perciò, grazie Sara. Anche se io ho un amico che dice una cosa bellissima: il lunedì è il giorno più bello della settimana perché tutto può ricominciare.
Andiamo a questa ricetta, di Ottolenghi con il suo team. Assomiglia a una pizza gigante ed è stata ribattezzata in vari modi: polenta-pizza, “pol-izza” o addirittura “polenta-non-pizza”. Comunque siano le cose, è buonissima e anche molto allegra, con i suoi gialli e rossi e i bordi meravigliosamente dorati. Servitela con dell’insalata fresca di indivia (in questa pagina) o con qualsiasi altra cosa a foglia verde. Se volete, potete mantenerla senza glutine sostituendo la farina con una farina senza glutine. Buon lunedì, allora!

Ricetta tratta da “OTK: Extra Good Things, di Noor Murad & Yotam Ottolenghi”, New York: Clarkson Potter Publishers, 2022

Ingredienti per 4-6 persone

80 g di burro non salato
50 g di farina 00
750ml di latte intero
4 spicchi d’aglio sbucciati e tritati
300ml di acqua
200g di polenta a cottura rapida
65g di pecorino romano, grattugiato grossolanamente (io non l’ho usato, lo ometto perché mi fa stare male!)
180g di feta greca, sbriciolata grossolanamente
5g di rametti di origano (cercare di usare i rametti più morbidi)

Per i POMODORI ZA’ATAR

400g di pomodori datterini o ciliegini
120ml di olio d’oliva
1½ cucchiaio di aceto balsamico
2 spicchi d’aglio, sbucciati e tritati
2 cucchiai di za’atar
½ cucchiaio di zucchero
5g di prezzemolo, tritato grossolanamente
5g di foglie di origano, tritate grossolanamente
sale e pepe nero.

Metodo

  1. Preriscaldare il forno a 180°C.
  2. Preparare i pomodori za’atar. Mettete i pomodori, l’olio, l’aceto, l’aglio, ½ cucchiaino di sale e una buona macinata di pepe in una teglia media, circa 30 x 20 cm. Coprite bene con un foglio di alluminio e infornate per 40-45 minuti, mescolando a metà cottura, o fino a quando i pomodori saranno appena scoppiati, ma non saranno ancora del tutto sfatti. Togliere la pellicola, mescolare delicatamente lo za’atar e lo zucchero e lasciare raffreddare completamente. Una volta raffreddato, mescolare le erbe (delicatamente, per non rompere i pomodori).
  3. Portare la temperatura del forno a 250°C. Foderare una grande teglia da forno di circa 40 x 30 cm con carta da forno.
  4. Mettere metà del burro in una casseruola media a fuoco medio-alto. Una volta sciolto, aggiungere la farina e cuocere, sbattendo continuamente, per 30 secondi o fino a quando non si sente un odore di popcorn. Versare lentamente 360ml di latte, mescolando continuamente per evitare grumi, quindi aggiungere l’aglio, ½ cucchiaino di sale e abbondante pepe, abbassare la fiamma a livello medio e cuocere per 5 minuti, mescolando spesso, fino a quando non sarà abbastanza denso e non avrà più un sapore di farina. Mettete da parte e coprite con un pezzo di carta da forno, per evitare che si formi una pelle.
  5. Nel frattempo, preparare la polenta mettendo in una padella media (o in una casseruola) a fuoco medio-alto i restanti 400ml di latte, l’acqua, 1½ cucchiai di burro, 1¼ di cucchiaino di sale e una buona macinata di pepe. Una volta che il composto bolle leggermente, abbassare il fuoco a medio-basso e aggiungere lentamente la polenta, mescolando continuamente per incorporare, e cuocere per 2 minuti, per addensare. Aggiungere il pecorino (se lo usate) e il restante cucchiaio e mezzo di burro e mescolare con una spatola fino a incorporarlo. Trasferite rapidamente sulla teglia preparata e stendetela in una grande forma oblunga di circa1 cm di spessore e 38 cm di lunghezza. Distribuire la besciamella in modo che ricopra la superficie, lasciando un bordo di circa 1½ cm esposto intorno ai bordi. Ricoprire uniformemente con la feta e i rametti di origano e infornare per 22 minuti, o fino a quando la superficie sarà dorata e spumeggiante e i bordi inizieranno a dorarsi. Lasciare raffreddare per 5-10 minuti.
  6. Distribuire circa la metà dei pomodori za’atar sulla polenta al forno e servire il resto in una ciotola. Utilizzare un tagliapizza per tagliare facilmente la polenta in lastre e servirla calda.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.