UN DOLCE CHE COMINCIA CON LA B DI BIAGIO: “BANANA BREAD WITH TAHINI AND HONEY”, DI OTTOLENGHI

snapseed-1-1

Avete mai pensato se c’è un dolce (o un salato, se siete antizuccherini… ) nazionale o internazionale che porta l’iniziale del vostro nome? Beh, io sì, spesso… e mi vengono in mente tutti dolci… Come questo “Banana Bread” che è una meraviglia firmata Yotam Ottolenghi. Il Banana Bread qui è arricchito da una buona quantità di noci pecan (che devono essere belle fresche, altrimenti ciao…il rancido sarà con voi … ) e poi, se lo tostate, che è la morte sua, aggiungete della salsa tahini, di ottima qualità, e del miele e del sale, e avrete una fetta di sublime bontà sotto i vostri denti.
Tutto questo per dirvi che io non ho paura del forno, sono un temerario orgoglioso delle mie scelte, e c’è anche un bel club che non teme il caldo né fuori e né dentro… pur di avere un divino dolcetto per un banchetto-colazione dell’Olimpo … (e su questo taccio! Hahaha).

La ricetta è leggermente adattata da “Plenty More”, di Yotam Ottolenghi

Ingredienti per una forma da plumcake di circa 900 g

180 g di noci pecan
3 banane grandi mature, schiacciate (300 g)
275 g di zucchero di canna chiaro
3 uova, leggermente sbattute
140 ml di latte intero
5 cucchiai scarsi di olio di girasole (circa 70 ml)
275 g di farina 00
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaio e mezzo di lievito in polvere
sale
per servire
80 g di burro non salato, ammorbidito
60 g di pasta tahini di ottima qualità
200 g di “honeycomb” (favo di miele) oppure, semplicemente, del miele a vostro piacere
Qualche fiocco di sale marino grosso

Metodo
Preriscaldare il forno a 170 C (150 C se ventilato). Foderare uno stampo da plumcake da 23 x 12 cm con carta forno.
Iniziare con il banana bread. Mettere le noci pecan su una teglia e farle tostare per 10 minuti, quindi tritarle grossolanamente e metterle da parte.
Mettere le banane, lo zucchero e le uova in un mixer e sbattere a velocità media fino a quando non si combina il tutto. A bassa velocità, aggiungere 1/2 cucchiaino di sale, il latte e l’olio. Setacciare insieme la farina, il bicarbonato di sodio e il lievito e, con il mixer ancora in funzione, aggiungerli al composto di banane. Continuare a mescolare a velocità media per circa 5 minuti, fino a quando il composto non sarà completamente combinato. Aggiungere le noci pecan e versare l’impasto nella teglia preparata.
Infornare e cuocere per circa 1 ora e 10 minuti, finché uno spiedino o un coltello inserito al centro non esce pulito. Lasciare raffreddare per 10 minuti, quindi togliere la torta dalla teglia e metterla da parte su una griglia di raffreddamento fino al completo raffreddamento. A questo punto è possibile avvolgere il pane in un foglio di alluminio e conservarlo per un massimo di 5 giorni, oppure congelarlo per qualche settimana.

Questa seconda parte è opzionale, ma fa tutta la differenza, se volete strafare… Preriscaldare il grill del forno. Tagliare il banana bread a fette dello spessore di 2 cm e spennellarle con il burro. Passare sotto la griglia per un massimo di 2 minuti, fino a quando non saranno leggermente abbrustolite su un lato, quindi toglierle. Appoggiarne una all’altra su ogni piatto. Irrorare con la tahini, mettere un pezzetto di “honeycomb”, se lo usate, oppure del e cospargere, finalmente, con il sale marino. Servire subito.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.