Sono sempre più incantato dalla bontà del cheesecake basco. Questa ricetta di Nigella, dal suo ultimo “Cook Eat Repeat”, è superlativa. Come, d’altronde, tutto quello che la divina prepara.Mentre ne mangio una bella fetta, in compagnia di amici, vi vorrei raccontare un piccolo episodio. Lo trascrivo mentre ne parlo…Voglio tanto bene ai bambini, ci gioco…
Mese: aprile 2024
IL DELIZIOSO POLLO BIRMANO CON SALSA AGRODOLCE, CHIAMATA “NGA YOKE THEE ACHIN”, DA NON SCAMBIARE CON UNO STARNUTO
Mentre qui esce il sole e prendi l’ombrello (adesso mentre scrivo sta proprio diluviando) mi sono deliziato con una ricetta della cucina birmana. L’avete mai provata ? Non ditemi: “non la conosco…”, perché non si può conoscere tutto… neppure io la conoscevo, ma grazie a #aroundtheworldin80dishes, capitanato da @thecultiveater e co-host @countrylifegoddess, questo mese si…
“SHRIKHAND” AI FRUTTI DI BOSCO E LE LEZIONI DI AMORE PER LA CUCINA DI ELE
Quando ho cominciato ad interessarmi per la culinaria, soprattutto per quella internazionale, come ben sapete, voi che mi seguite su questi social… hehehe….avevo, diciamo così, due-tre pregiudizi: il primo, cucinare Ottolenghi per le lunghe liste di ingredienti che richiedono le sue ricette; poi fare ricette mediorientali, perché non sapevo (o forse non volevo) cercare le…
IL “KOUIGN AMANN”, LA TORTA BRETONE DAL NOME DI FORESTA INCANTATA E CHE È UN INNO AL BURRO
Avvertenze prima di leggere questo post. Astenersi i patiti da dieta perenne o da psicopatologie contro il povero burro. Questo dolce non è per voi. E mi dispiace non poco! Una delle cose più buone mai provate qui in Francia. Questa torta bretone all’antica si chiama “kouign amann”. Vecchie parole bretoni come kouign (torta) e…
“BOWL OF GREEN”. VERDURE CON SALSINA AL LIME PER STARE ATTENTI AGLI ZUCCHERI
Questo di oggi è un non-post. Ogni tanto ci sta bene. Bando agli zuccheri, ai dolci, alle torte cremose. I miei amici di Instagram mi ricordano che è bene far attenzione alla salute. Allora vi propongo un contorno delizioso e leggero, con verdure grigliate e verdure verdi fresche, a cui si sposano molto bene con…
“PHANOUROPITA”, LA TORTA DELLA TRADIZIONE GASTRONOMICA GRECA, PER PREGARE IL SANTO E RITROVARE COSE E PERSONE SMARRITE
Sappiate che oggi vi faccio un regalo. Questa torta è perfetta. Accontenta tutti. È non buonissima, di più. Innanzitutto è senza lattosio (dairy-free) ma potrebbe essere anche gluten-free, se lo preferite. È una torta “nistísima”, cioè della quaresima ortodossa, che è ancora in corso… velocissima da preparare e si sporca solo una ciotola. La cosa…
“CHICKEN BERRY BRITANNIA”, IL MIO PRIMO BIRYANI (DI POLLO) E UN GRANDE INCONTRO
Nell’ormai lontano 20 ottobre 2018 scrissi un messaggio a una foodblogger per dirle che avevo salvato la ricetta del suo Flódni (un dolce ungherese divino, detto per inciso!). Da quel momento è nata un’amicizia fortissima, inaspettata, soprattutto perché originata dal mondo virtuale. Durante tutti questi sei anni, ci siamo scritti, sentiti, parlati, anche arrabbiati, abbiamo…
LA “CASSOLA” DELLA TRADIZIONE EBRAICA (NIENTE A CHE VEDERE CON LA CASSOEULA LOMBARDA, OK?)
Appena proverete una fetta di questo dolce che potrebbe essereconsiderato l’antesignano del cheesecake, vi chiederete: ma cosa c’è dentro ? Perché è così morbido, cremoso, delizioso? Gli ingredienti sono praticamente tre, è gluten free ed è buo-nis-si-mo!La “cassola” è una torta di ricotta, molto antica, del ghetto romano, molto molto ma molto semplice, che viene…
“PIONONO DE DULCE DE LECHE”, IL PERÙ E UN OMAGGIO AI DOLCI LATINOAMERICANI
Qualcuno dei miei lettori e delle mie lettrici ricorderà forse che ho vissuto in Perù alcuni anni. La cucina peruviana è tra le più ricche, complesse e meravigliose del mondo, per me. Non vi sto a elencare tutte le delizie che il mio palato ha assaggiato e gustato. Tra i dolci ce ne sono alcuni…
