Avete certamente intuito che i cranberries sono diventati la mia passione momentanea. Li ho voluti provare con una ricetta che mi ricorda il mio passato trascorso in Russia, ma che ho gustato anche da altre parte della Scandinavia e dell’Europa dell’Est che ho visitato o dove ho vissuto: il “kisiel”. Il “kisiel” è un piatto…
Mese: dicembre 2023
“TOMATO AND ZUCCHINI LOAF WITH SPICED TOMATO CHUTNEY”, UN PLUMCAKE SALATO PER LA NOTTE DI CAPODANNO
Basta dolci. Sta per arrivare il cenone di Capodanno. Vi invito a fare questo plumcake salato. Si, salato, sono impazzito, ma ci sta, è buonissimo ed è firmato Ottolenghi. È una via di mezzo squisita per davvero tra un pane e una terrina, perfetta da servire come stuzzichino o antipasto per una notte di capodanno…
“CHOCOLATE OLIVE OIL CAKE”, DI NIGELLA OVVERO QUANDO LA TEOBROMINA IMPLORA
Il maestro Ernst Knam ha intitolato un suo libro “Che paradiso è senza cioccolata”. Lo sottoscrivo pienamente. La ricetta di questa torta imperdibile, buonissima, unica, adatta per gli intolleranti ai latticini e ai celiaci, perché non c’è né latte né burro (ci va l’olio di oliva), e al posto della farina si può usare la…
“CRANBERRY ANADAMA CAKE” E I MIEI AUGURI DI BUON NATALE
Con questa torta splendente ai mirtilli rossi vi faccio i miei più cari auguri di Buon Natale. Non so fare panettone né pandori e ho ammirato l’outing di Sara @myownsweet che chiedeva alternative ai nostri dessert tradizionali, e poi, se mi conoscete, sono sempre alla ricerca di dolci nuovi per rinforzare le nostre belle tavole….
“TUILES” AL SESAMO NERO E MATCHA, DELLA SERIE “ORIGINALI A NATALE”
Ebbene sì, confesso che mi piace trasgredire la tradizione, anche se, alla fin fine, ne rimango sempre legato. Con Mary @unamericanatragliorsi siamo giunti al terzo e ultimo appuntamento con i #cookiesforadvent2023 e vogliamo ringraziarvi per le proposte che ci avete offerto. Questa volta, della serie “originali a Natale”, o anche “fámolo strano”, vi regalo delle…
“ITALIAN CHRISTMAS PUDDING CAKE”, DI NIGELLA E LE FRASI DELLA PUBBLICITÁ
L’efficacità di alcune frasi del linguaggio della pubblicità è veramente impressionante. Rimane nella storia del vostro pensiero e della memoria. Vi faccio qualche esempio, così calcoliamo insieme la nostra età hahaha…”Con la dolcezza si ottiene tutto”;“Due gusti due baci”; “Prevenire é meglio che curare”. Ma ecco che prevenire… cioè pensare al dopo… é quello che…
“SAMBOUSAK BI LAHM” (TORTINI DI CARNE EGIZIANI) E L’ELEMOSINANTE DI INTERNET
Prima di scrivere un po’ su questa ricetta, vi devo dire stavolta da “dove” sto scrivendo. Non è secondario. Sono a Parigi, città del cosiddetto primo mondo, perché in quell’eventuale terzo dove abito più spesso, queste cose si risolvono in 48 ore… beh, a casa mia non c’è internet da almeno 15 giorni. Eh sissignori!…
“HADJI BADA”, I BISCOTTI IRACHENI CHE SEMBRANO DEI MACARONS, E IL MIO PARRUCCHIERE D’INVERNO
Eccomi di nuovo qui, nonostante la panne di internet a casa mia, e altri problemini di secondaria importanza… Prima di vedere cosa ha fatto Mary e anche voi per la nostra seconda challenge #Cookiesforadvent2023, vi voglio raccontare un episodio con cui ho tentato una “challenge” personale con il tempo atmosferico e con la mia conoscenza…
PAVLOVA AL CAPPUCCINO DI NIGELLA, E LA CRONOLOGIA DI UNA PAVLOVA DA INSTAGRAM AL BLOG
Ci sono così tanti, tantissimi piatti e ricette da provare (soprattutto i miei adorati dolci) che cerco sempre di non ripetermi mai. Un po’ come Paganini. Senza bis. Questa ricetta, invece, è una gloriosa eccezione, perché ogni volta è talmente un successo che mi si chiede spesso e volentieri di rifarla. Dovete sapere che questa…
