
Per le ultime melanzane dell’anno, come promesso, ecco una ricetta di Nigel Slater, tratta da “Greenfeast. Autumn, Winter” (2019). Praticamente è una specie di gustosissimo curry di melanzane, leggermente piccante, che potrebbe andare benissimo se volete fuggire dalle solite (ma sempre benvenute) lasagne e pappardelle abbondanti di ragù, e volete stupire amici e parenti (disposti al gioco delle novità domenicali in cucina).
Vorrei dedicare questa pietanza alle foodie-friends @oksanaritchie @teffekocht @culyzaar che, qualche giorno fa, hanno deciso di scrivere la parola “fine” alla loro collaborazione chiamata #greatmindscookOttolenghi, dove ho partecipato parecchie volte, con grande piacere e accoglienza. Con loro ho imparato anche ad apprezzare la proposta culinaria di Nigel Slater che, all’inizio, non so perché, mi pareva poco simpatica e credibile. Mi sono ricreduto grazie al loro #wednesdaywithNigel. Ciao ragazze e grazie ancora!
Quello che continuo comunque a pensare è che, per fortuna, la vita è più bella e ricca e meravigliosa di quella che accade sui social media. Sebbene debba riconoscere che, ogni tanto, i social media permettono la simpatica sorpresa di farci trovare dei nuovi amici, appassionati, come noi, di cucina e dintorni. A tutti, “lasagnoli” o originaloni”, buona domenica!
Ingredienti per 4 persone
(Da servire con del riso basmati – segue la ricetta)
aglio 4 spicchi
zenzero 40g
peperoncino rosso 1 grande
melanzane piccole 700g
olio di arachide 4 cucchiai
cumino macinato 4 cucchiaini
coriandolo macinato 4 cucchiaini
garam masala 4 cucchiaini
peperoncino macinato 2 cucchiaini
pomodori assortiti 500g
passata di pomodoro 250ml
latte di cocco 500ml
foglie di coriandolo (o di prezzemolo) una manciata
Sbucciare e affettare finemente l’aglio, quindi sbucciare e tritare finemente lo zenzero. Tagliare il peperoncino a fettine sottili. Tagliare le melanzane a metà.
Scaldare l’olio di arachidi in una padella profonda, aggiungere l’aglio, lo zenzero e il peperoncino e lasciar sfrigolare per qualche secondo, quindi aggiungere le melanzane, con il lato tagliato verso il basso. Quando le melanzane iniziano a rosolare, aggiungere il cumino, il coriandolo, il garam masala e il peperoncino macinato e continuare a cuocere per due minuti.
Tritare grossolanamente e aggiungere i pomodori, lasciarli ammorbidire per un paio di minuti, quindi versare la passata e portare a ebollizione. Abbassare la fiamma e aggiungere il latte di cocco e una generosa presa di sale. Lasciate bollire tranquillamente gli ingredienti per una decina di minuti, finché le melanzane non saranno abbastanza morbide da poter essere schiacciate con un cucchiaio, quindi servite con un po’ di coriandolo tritato, se lo desiderate.
Per questo piatto, il riso basmati è un ottimo accompagnamento. Lavare il riso in acqua tiepida, quindi cuocerlo in un tegamino sotto un coperchio stretto, con acqua sufficiente a coprire i chicchi di 3 cm, per dieci minuti. Togliere dal fuoco e lasciare riposare, sempre coperto dal coperchio, per dieci minuti prima di sprimacciare con una forchetta. Alcuni chiodi di garofano, baccelli di cardamomo verde e una stecca di cannella sono i condimenti che preferisco, aggiunti al momento della preparazione.
