YIAYIA MARIA’S AMIGDALOPITA (ALMOND CAKE) FROM SIFNOS” E LA TORTA CHE AMA LE TONSILLE

Con questa ricetta finiamo il mese di agosto in grande bellezza, la grande bellezza della culinaria greca, grazie all’iniziativa di Petra@petiteswift #mybigfatgreekfiesta2023 🇬🇷💙. E che torta! Facilissima, divina, gustosissima. Una semplice torta di mandorle che, grazie allo sciroppo e alla quantità di uova, è un dessert incredibilmente umido, da gustare con un po’ di yogurt…

DUE RICETTE GRECHE, TRA CUI LA “SKORDALIÁ”, E UN CAROSELLO PER I MIEI LETTORI

Oggi andiamo di semplice, gustoso, verace, contadino: una skordaliá (con l’accento sulla a finale) e una marmellata di prugne-ciliegie belle importate, che ho trovato in un bel supermercato locale. Per la skordaliá (σκορδαλιά), dovete amare l’aglio, altrimenti statevene alla larga tipo il conte Dracula. è un “meze” (μεζές) che solitamente accompagna piatti di pesce, specialmente…

“BLUEBERRY AND CREAM CHEESE CROSTATA”, DI OTTOLENGHI, NOOR MURAD E TEAM, E UN MOMENTO ESILARANTE DI ZAPPING IN TV

Chi è nel fiore dell’età come il sottoscritto si ricorderà sicuramente della mitica Wanna Marchi e le sue vendite… Imparagonabili, uniche, brillanti, a differenza delle sciatteria odierna. Ma mi chiederete: ma tu vedi le promozioni in televisione? No, certo, non ho questo tempo da perdere… ma ogni tanto mi ritrovo in un ipnotico zapping compulsorio….

LA “PASTILLA” IN VERSIONE OTTOLENGHI & CO. (“SWEET AND SAVORY CHICKEN PIE WITH CINNAMON ALMONDS”): UN OMAGGIO ALLA CUCINA MAROCCHINA

L’ispirazione alla base di questo piatto è la “Pastilla”, un piatto tradizionale della cucina marocchina, le cui origini risalgono alla Spagna islamica, una ricca torta di carne, dove si combinano il dolce e salato in modo intelligente e, per me, golosi e promettenti. Inizialmente si preparava con carne di piccione. Ma considerando che la carne…