Con questa ricetta finiamo il mese di agosto in grande bellezza, la grande bellezza della culinaria greca, grazie all’iniziativa di Petra@petiteswift #mybigfatgreekfiesta2023 🇬🇷💙. E che torta! Facilissima, divina, gustosissima. Una semplice torta di mandorle che, grazie allo sciroppo e alla quantità di uova, è un dessert incredibilmente umido, da gustare con un po’ di yogurt…
Mese: agosto 2023
“TATTIE SCONES WITH FENNEL AND SAUSAGE GRAVY”, DI OTTOLENGHI & CO. E QUANDO SI DICE COMFORT FOOD
Una delle parole più usate nel mondo della culinaria o, meglio ancora, della sua ricezione: comfort food. In altre parole, il cibo di casa, della mamma, della nonna e della zia, quel cibo che ci ricorda l’infanzia e le cose più semplici e deliziose della vita…Il nome dice tutto: comfort, che ricorda l’intimità, quel profumo…
“CHICKEN WHITE SODHI CURRY”, OVVERO SUL CURRY E LA CUCINA DELLO SRI LANKA
È la mia prima volta che mi lancio con la cucina dello Sri Lanka. Lo devo a un libro bellissimo, “Rambutan”, di Cynthia Shanmugalingam (@cynthia.uma), quasi una rivelazione, grazie anche a Deborah @rainydaybites . L’ho letto come un romanzo. Avevo costantemente l’acquolina in bocca. Confesso che molti ingredienti sono reperibili solo in negozi etnici che,…
DUE RICETTE GRECHE, TRA CUI LA “SKORDALIÁ”, E UN CAROSELLO PER I MIEI LETTORI
Oggi andiamo di semplice, gustoso, verace, contadino: una skordaliá (con l’accento sulla a finale) e una marmellata di prugne-ciliegie belle importate, che ho trovato in un bel supermercato locale. Per la skordaliá (σκορδαλιά), dovete amare l’aglio, altrimenti statevene alla larga tipo il conte Dracula. è un “meze” (μεζές) che solitamente accompagna piatti di pesce, specialmente…
“BLUEBERRY AND CREAM CHEESE CROSTATA”, DI OTTOLENGHI, NOOR MURAD E TEAM, E UN MOMENTO ESILARANTE DI ZAPPING IN TV
Chi è nel fiore dell’età come il sottoscritto si ricorderà sicuramente della mitica Wanna Marchi e le sue vendite… Imparagonabili, uniche, brillanti, a differenza delle sciatteria odierna. Ma mi chiederete: ma tu vedi le promozioni in televisione? No, certo, non ho questo tempo da perdere… ma ogni tanto mi ritrovo in un ipnotico zapping compulsorio….
“YIAYIA NITSA’S GIGANTES (OVEN-BAKED BUTTER BEANS) FROM THESSALONIKI” E UNA STORIA PERSONALE SUI FAGIOLI
C’è un episodio della mia vita che mio fratello mi rinfaccia sarcasticamente quando vuole prendermi in giro su qualcosa del passato che non ha mai dimenticato… durante l’adolescenza avevo in odio i fagioli. Chissà perché. Ancora oggi non ne capisco le ragioni. Semplicemente non mi andavano giù. Più per capriccio che per questioni di gusto….
“YIAYIA ANGELIKI’S KOULOURAKIA (SPICED BISCUITS) FROM ATHENS”: I BISCOTTI GRECI E IL PAPPAGALLO DEL CONGO
Vi chiederete cosa c’entrano i biscotti greci (questi, meravigliosi!) e un pappagallo del Congo.. innanzitutto sappiate che sono in vena di biscotti… non ho paura del forno d’estate e chi vuol venire da me, che venga in pace, e con gli zuccheri del sangue a posto! Vi assicuro che appena immergete questi biscotti in un…
LA “PASTILLA” IN VERSIONE OTTOLENGHI & CO. (“SWEET AND SAVORY CHICKEN PIE WITH CINNAMON ALMONDS”): UN OMAGGIO ALLA CUCINA MAROCCHINA
L’ispirazione alla base di questo piatto è la “Pastilla”, un piatto tradizionale della cucina marocchina, le cui origini risalgono alla Spagna islamica, una ricca torta di carne, dove si combinano il dolce e salato in modo intelligente e, per me, golosi e promettenti. Inizialmente si preparava con carne di piccione. Ma considerando che la carne…
LA “PASTA FLORA”, OVVERO LA CROSTATA GRECA CHE VIENE DALL’ITALIA : “YIAYIA LIZA’S PASTA FROLLA FROM KEFALONIA”
La vogliamo fare una bella crostata per Ferragosto? “-Ma sei impazzito?! Con questo caldo!?” Eccetera…Ma la crostata la si mangia fredda… con delle palline di gelato se volete… la potete portare al lido… fare uno spuntino… colazione… insomma, vedete voi… ma io ve la propongo in versione greca. “- Ma sei impazzito due volte?! La…
