“FESTIVE YELLOW SHEET CAKE” PERCHÉ “ALL WE NEED IS A DESSERT”

Della festa di San Valentino, confesso, mi piacciono poche cose: i dolci e dolcetti che si fanno, regalano, offrono, eccetera, e il colore rosso. Il resto, ecco, proprio non mi va giù. E siccome ogni giorno è la festa dell’amore e di chi si vuol bene, vi propongo questa torta festiva che ho portato a una cena con persone molto care.
Abbiamo celebrato l’amore, l’amicizia, la vita ! È semplice e divina al tempo stesso. La marmellata, spalmata mentre la torta è ancora leggermente tiepida, aumenta umidità e sapore alla torta. Usate qualsiasi tipo di marmellata, ma va benissimo anche della nutella, o ciò che più vi aggrada. Buona domenica!

La ricetta è tratta da “Sweet Enough”, di Alison Roman

Ingredienti per una torta rettangolare da 33 × 46 cm o tre torte rotonde da 23 cm.
Spray da cucina o burro ammorbidito, per la teglia.
470 g di farina per dolci o farina 00.
8 g di lievito in polvere.
6 g di bicarbonato di sodio.
6 g di sale kosher.
240 g di buttermilk (latticello)
138 g di olio vegetale
10 g di estratto di vaniglia
115 g di burro non salato, tagliato a pezzetti, a temperatura ambiente
385 g di zucchero semolato
100 g di zucchero di canna chiaro
4 uova grandi
2 tuorli d’uovo grandi
335 g di gocce di cioccolato (facoltativo)
Marmellata (del sapore che più vi aggrada)

Metodo

  1. Preriscaldare il forno a 175 °C. Spruzzare una teglia da forno (33 × 46 cm) con spray da cucina e rivestirla con carta da forno. (In alternativa, spruzzare tre stampi da torta da 23 cm con spray da cucina e rivestirli con dischi di carta da forno).
    2 In una ciotola capiente, mescolate la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale. In una ciotola media o in un misurino, unite il latticello, l’olio vegetale e la vaniglia.
    3 In una planetaria dotata di frusta a foglia (o in una ciotola capiente con uno sbattitore elettrico), montare il burro, lo zucchero semolato e lo zucchero di canna ad alta velocità fino a ottenere un composto molto leggero e spumoso, per circa 4 minuti. Aggiungere le uova intere e i tuorli uno alla volta, incorporando ciascuno prima di aggiungere il successivo. Sbattere il composto fino a quando non avrà quasi raddoppiato il suo volume e sarà molto leggero e spumoso, per circa 5 minuti. (Non dimenticare di raschiare periodicamente i bordi della ciotola).
    4 Con lo sbattitore a bassa velocità, incorporare delicatamente un terzo della miscela di farina. Prima che sia completamente amalgamata, aggiungere metà della miscela di latticello. Ripetere con un altro terzo della farina e il latticello rimanente, e terminare con la farina rimanente, fino a quando tutto è ben amalgamato e non ci sono grumi. Incorporare le gocce di cioccolato, se utilizzate.
    5 Versare l’impasto nella teglia preparata (o dividere l’impasto tra le tre teglie) e cuocere, ruotando la teglia (o le teglie) una volta da davanti a dietro, fino a quando la torta è cotta, ovvero dorata ai bordi, leggermente più chiara sulla superficie e leggermente elastica quando viene premuta delicatamente sulla superficie, per 40-45 minuti (30-35 minuti per le torte singole).
    6 Togliere la/le torta/e dal forno e lasciarla/le raffreddare (preferibilmente su una griglia). Per rimuoverla, utilizzare una spatola o un coltello da burro per passare lungo i bordi della teglia, assicurandosi che la torta non si attacchi alla teglia. Stendere un grande foglio di carta da forno sul piano di lavoro e capovolgere la torta.
    7 Potete spalmare di marmellata l’intera torta e tagliarla a quadratini, è una buona idea. Oppure potete tagliare l’intera torta a metà e sovrapporre le due metà, con la marmellata tra gli strati, anche questa è una buona idea! Oppure potete tagliare la torta a metà o in quarti (senza marmellata!) e congelarne una parte per un’altra occasione. Se avete preparato delle torte rotonde e volete fare una torta a strati, mettete la marmellata tra gli strati. Lasciate l’esterno nudo ed esposto, di preferenza, oppure spalmate dell’altra marmellata anche sui lati e sulla parte superiore.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.