“INSTANT LEMON & WHITE CHOCOLATE MASCARPONE MOUSSE”, UN INNO AL CIOCCOLATO BIANCO

C’è chi odia – addirittura, si arriva a odiare! – il cioccolato bianco, c’è chi dice che non è possibile chiamarlo “cioccolato”; altri che is sciolgono al degustarlo, altri ancora che si definiscono puristi, quindi solo cioccolato con 90% di cacao…. Povero cioccolato bianco, ma che vi ha fatto? Invece, trovatene uno di ottima qualità ed è subito festa… come con questa ricetta: una mousse al cioccolato bianco, con limone e mascarpone, e lamponi… Oltre a mangiarlo “nature”, potreste anche trasformarlo in una sorta di tiramisù o trifle e aggiungere del vino dolce o dei biscotti imbevuti di latte o dei biscotti sbriciolati tra uno strato e l’altro. Comunque sia, fidatevi. È delizioso, express, e facile da fare!

La ricetta è tratta da “For the Love of Lemons”, di Letitia Clark

Ingredienti

100 g di cioccolato bianco (di ottima qualità)
200 ml di panna da montare a temperatura ambiente
la scorza di 1 limone, più un po’ extra per servire
100 g di mascarpone
un goccio di latte (facoltativo)

Per servire:
una manciata di pistacchi salati, tritati grossolanamente (opzionale)
150 g di lamponi
rametti di menta (opzionale)

Metodo
Sciogliere delicatamente il cioccolato in una ciotola di vetro a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto (il fondo della ciotola non deve toccare l’acqua).
In una ciotola a parte, montare la panna a neve morbida. Incorporare la scorza di limone al cioccolato e poi aggiungere delicatamente la panna. Incorporare il mascarpone fino a ottenere un composto omogeneo. Se inizia a sembrare granuloso, aggiungere un goccio di latte e continuare a mescolare. Versare in una ciotola da portata.
Servire immediatamente o, se si preferisce, dopo averlo raffreddato, cosparso di pistacchi salati tritati e lamponi, guarnito con scorza di limone extra e un rametto di menta. È anche possibile marinare i frutti di bosco e il ribes in un po’ di succo di limone fresco e zucchero per renderli più succosi.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.