“APFEL-MARZIPAN-KUCHEN”, LE MELE DI NUOVO FINALMENTE

Si perde nella memoria dei tempi da quanto tempo non facevo una torta di mele! (Va bene, forse sto esagerando hahaha). Comunque, sì, è proprio vero. Quest’anno ne ho fatto pochissime. E sono le mie torte preferite da colazione e da merenda, con tutte le loro instancabili varianti. Questa, per esempio, viene dalla tradizione culinaria tedesca. L’aggiunta della pasta di mandorle o marzapane (che però è un po’ più dolce per natura) è effettivamente eccezionale. Il suo gusto risalta le mele, senza sopraffarle e dà una consistenza molto morbida a tutto l’impasto. Fatela senza indugi. Cercate di reperire la pasta di mandorle, in negozi speciali, e non proprio il marzapane, che è più lavorato e più zuccherato. Ma non è che faccia male… hahaha…

La ricetta è tratta da “Classic German Baking”, di Luisa Weiss

Ingredienti

6 mele piccole (800 g)
Succo di 1 limone
200 g di pasta di mandorle
¼ di cucchiaino di sale
200 g di burro non salato, sciolto e raffreddato, più altro burro per la teglia
150 g di zucchero semolato
1 cucchiaino di estratto di mandorle
4 uova
150 g di farina 00, setacciata e livellata, meno 1 cucchiaio
85 g di amido di mais
2 cucchiaini di lievito in polvere
75 g di marmellata di albicocche

Metodo
1 Preriscaldare il forno a 180 °C. Rivestire il fondo di una teglia a cerniera da 23 cm con carta da forno e imburrare i lati della teglia.
2 Sbucciare, tagliare a metà e togliere il torsolo a 3 mele, quindi tagliare ciascuna metà in 6 fette uguali. Condire le fette di mela con metà del succo di limone e mettere da parte.
3 Sbucciare, tagliare a metà e togliere il torsolo alle mele rimanenti, quindi tagliarle a dadini di 8 mm. Condirle con il succo di limone rimanente e metterle da parte.
4 Grattugiare la pasta di mandorle e metterla nella ciotola di una planetaria dotata di frusta piatta. Aggiungere il sale e il burro fuso; sbattere per 1-2 minuti, fino a ottenere un composto omogeneo. Quindi aggiungere lo zucchero e l’estratto di mandorle. Aggiungere le uova, una alla volta, sbattendo per 30 secondi dopo ogni aggiunta. Raschiate i bordi della ciotola.
5 In una ciotola a parte, mescolate la farina, l’amido di mais e il lievito. Incorporate il composto al composto di mandorle, quindi aggiungete le mele tagliate a cubetti. Versate il composto nella teglia preparata e livellate la superficie. Distribuite le mele affettate in modo decorativo a cerchi concentrici sulla superficie della torta. Quindi, con il palmo della mano, spingere delicatamente le mele nell’impasto; non devono essere sommerse, ma piuttosto leggermente ancorate.
6 Mettere la teglia in forno e cuocere per 1 ora e 10 minuti, o fino a quando la superficie è dorata e uno stecchino inserito al centro della torta esce pulito. Togliere la teglia dal forno e metterla su una griglia a raffreddare.
7 Scaldare immediatamente la marmellata di albicocche a fuoco medio-alto fino a quando non bolle. Spennellare un sottile strato di marmellata calda sulla torta ancora calda. Lasciare raffreddare completamente prima di rimuovere l’anello della teglia. La torta si conserva a temperatura ambiente, avvolta in un leggero strato di pellicola trasparente, per diversi giorni.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.