UNA SUPER MEGA TORTA DI CAROTE PER UN FINE SETTIMANA CON SALUTE

Fate come me, cioè comprate un sacco di carote che poi giacciono nello scomparto del frigorifero per alcuni giorni? con le carote ho questo rapporto: so che fanno bene, e le compro; poi le lascio lì, in dialogo con gli altri prodotti da frigo, finché non comincio a farmi dei sensi di colpa, e allora, carote in insalate, e carote, ecco, in un dolce, come questo. Ve le ricordate le Camille di un tempo? Questa torta è moooolto più allettante e ricca, e salutare. Sì, perché io ancora credo nei dolci salutari! Fatela per una mega colazione da fine settimana e il sabato e la domenica non saranno più gli stessi!

Tratta da “Snacking Cakes”, di Yossy Arefi

Ingredienti

1 limone
100 g di zucchero
2 uova grandi
180 ml di olio neutro, come quello di canola o di vinaccioli
1 cucchiaino di cardamomo macinato
½ cucchiaino di cannella macinata
¼ cucchiaino di noce moscata grattugiata fresca
¾ cucchiaino di sale
95 g di farina 00
65 g di farina integrale
1½ cucchiaini di lievito in polvere
½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
225 g di carote sbucciate e grattugiate
60 g di datteri snocciolati tritati”
75 g di noci pecan tostate tritate
Sale in fiocchi, per finire (facoltativo, ma ci sta benissimo!)

Metodo

1 Posizionare una griglia al centro del forno e preriscaldarlo a 175 °C. Imburrare o rivestire una teglia rotonda da 23 cm con spray antiaderente. Foderare la teglia con una striscia di carta da forno che ricada su due dei bordi.
2. Grattugiate la scorza del limone direttamente in una ciotola capiente e aggiungete lo zucchero e le uova. Montate il composto fino a renderlo chiaro e spumoso, per circa 1 minuto. Aggiungete l’olio, il cardamomo, la cannella, la noce moscata e il sale. Sbattete fino a ottenere un composto omogeneo ed emulsionato.
3. Aggiungere la farina 00, la farina integrale, il lievito e il bicarbonato di sodio e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo e liscio. Quindi utilizzare una spatola di gomma per incorporare le carote grattugiate, i datteri e 50 g di noci pecan.
4. Versare l’impasto nella teglia preparata, picchiettare delicatamente la teglia sul piano di lavoro per eliminare eventuali bolle d’aria e livellare la superficie dell’impasto con una spatola. Cospargere la superficie della torta con il restante 25 g di noci pecan e qualche fiocco di sale, se lo si desidera.
5. Cuocere la torta fino a quando non sarà gonfia e dorata e uno stecchino inserito al centro ne uscirà pulito, circa 40 minuti. Mettere la teglia su una griglia a raffreddare per circa 15 minuti. Quindi utilizzare la carta da forno per sollevare la torta dalla teglia e metterla sulla griglia a raffreddare completamente. Conservare la torta, ben avvolta, a temperatura ambiente per un massimo di tre giorni.

    Rispondi

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.