“PISTACHIO AND CRANBERRY CAKE” E UNA BUONA DOMENICA

Con l’inverno è impagabile una torta facile da mangiare per colazione o per merenda. Questa è un toccasana per giorni in cui il bisogno di zuccheri (senza esagerare!) aumenta e si presenta alla nostra immaginazione. Fatta e mangiata. Morbida, croccante e senza molti altri fronzoli. Prendete una forchetta, un bel cappuccino, e vai. Dedicatevela. Ogni tanto ce lo meritiamo. Buona domenica!

La ricetta è tratta da “Honey & Co. At Home: Middle Eastern Recipes from Our Kitchen”, di Sarit Packer e Itamar Srulovich

Ingredienti per uno stampo classico da plumcake, dalle dimensioni di 23 x 12 cm circa

200 g di farina 00
1 cucchiaino e ½ di lievito per dolci
1 cucchiaino di semi di finocchio macinati
5 baccelli di cardamomo, macinati in polvere (baccelli e semi)
1 cucchiaino di essenza di vaniglia o semi di ½ baccello di vaniglia
un pizzico di sale
150 g di cranberries disidratati
100 g di pistacchi sgusciati interi
scorza di 2 lime
150 g di burro, più altro per ungere
150 g di zucchero semolato
2 uova
100 g di marmellata di ciliegie, lamponi o ribes rosso
succo di 1 lime
1 cucchiaio di zucchero demerara, per guarnire

Metodo

  1. Riscaldare il forno a 180 °C (o 160 °C, se ventilato), imburrare e foderare lo stampo da plumcake con carta da forno.
  2. Mescolare la farina, le spezie, il sale, i cranberries e i pistacchi, quindi mettere da parte.
  3. Utilizzare un cucchiaio grande o un mixer con frusta a foglia per montare la scorza di lime con il burro e lo zucchero semolato fino a ottenere un composto molto spumoso, quindi aggiungere le uova una alla volta e mescolare per amalgamare. Aggiungere il composto di farina, frutta e noci e, una volta incorporato, aggiungere la marmellata e il succo di lime e mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo.
  4. Trasferire nella teglia foderata, livellare la superficie e cospargere con lo zucchero demerara. Cuocere al centro del forno per 30 minuti, girare la teglia, quindi cuocere per altri 25-30 minuti fino a quando la torta risulta elastica al tatto. Lasciare raffreddare nella teglia prima di rimuoverla. È possibile conservare questa torta a temperatura ambiente per circa 3-4 giorni.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.