
Due giorni fa, giovedì 27, è stato il Giorno del Ringraziamento, una festa che, com’è noto, si celebra in varie date in Canada, Stati Uniti, Grenada, Saint Lucia, Liberia e ufficiosamente anche nelle Filippine, in segno di gratitudine per le benedizioni del raccolto dell’anno precedente. A me piace il concetto di questa celebrazione. Per tantissime famiglie è il momento di riunirsi attorno a una tavola imbandita ed esprimere gratitudine per tutto ciò che si è ricevuto durante l’anno. Ringraziare, avere gratitudine, dire grazie… per qualcosa che si è ricevuto è veramente meraviglioso, ma che, se ci pensate, si festeggia sempre meno… sempre meno si ringrazia per i doni ricevuti. Spero che questa festa possa superare i confini di alcune nazioni e diventi lo sprone per vivere nella gratitudine.
Questo piatto, tratto dall’ormai classico “Simple”, di Yotam Ottolenghi, è perfetto per una giornata autunnale, come il Giorno del Ringraziamento, e potrebbe andare servito con un’insalata verde croccante. Il pollo cotto lentamente è ricco di sapore e la crosta croccante, senza glutine, ricca e dal gusto di mais, rappresenta un cambiamento gradito (e più leggero) rispetto al purè più pesante.
La ricetta è tratta da “Simple”, di Yotam Ottolenghi
Ingredienti per sei persone
3 cucchiai di olio d’oliva
2 cipolle rosse medio-grandi, affettate sottilmente (circa 500 g)
2 spicchi d’aglio, schiacciati
3 cucchiai di harissa rosa
2 cucchiaini di paprika affumicata dolce
850 g di cosce di pollo disossate e senza pelle (9 o 10 cosce)
Sale e pepe nero
200 ml di passata di pomodoro
5 pomodori grandi, tagliati in quarti (400 g)
350 ml di acqua
200 g di peperoni rossi arrostiti in barattolo, scolati e tagliati a rondelle spesse 2 cm
15 g di cioccolato fondente (70% di cacao)
20 g di coriandolo o prezzemolo, tritato grossolanamente
Per la pasta di mais
70 g di burro non salato, fuso
500 g di chicchi di mais, freschi o surgelati e scongelati (da 4 pannocchie grandi)
3 cucchiai di latte intero
3 uova, tuorli e albumi separati
sale
Metodo
Scaldare l’olio in una padella grande con coperchio a fuoco medio-alto. Aggiungere le cipolle e friggere per 8-9 minuti, mescolando alcune volte, fino a quando non saranno caramellate e morbide. Abbassare la fiamma a fuoco medio e aggiungere l’aglio, l’harissa, la paprika, il pollo, 1 cucchiaino di sale e una macinata abbondante di pepe nero. Cuocere per altri 5 minuti, mescolando spesso, quindi aggiungere la passata di pomodoro e i pomodori. Aggiungere l’acqua, portare a ebollizione, quindi cuocere a fuoco medio, con coperchio, per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Aggiungere i peperoni e il cioccolato e continuare a cuocere a fuoco lento per 35-40 minuti, senza coperchio, mescolando spesso, fino a quando la salsa si sarà addensata e il pollo si sarà sfaldato. Togliere dal fuoco e aggiungere il coriandolo. Se si desidera servire il pollo così com’è (come uno stufato senza pastella), a questo punto è pronto per essere servito (o congelato, una volta raggiunto il temperatura ambiente). Se si prepara la crosta di mais, versare il pollo in una pirofila di ceramica con i bordi alti che misura circa 20 x 30 cm e mettere da parte.
Preriscaldare il forno a 200 °C.
Per preparare la pastella, versate il burro in un frullatore con il mais, il latte, i tuorli d’uovo e ¾ di cucchiaino di sale. Frullate per alcuni secondi, fino a formare una pasta grossolana, quindi versate il composto in una ciotola capiente. Mettete gli albumi in una ciotola pulita a parte e montateli a neve ferma. Incorporateli delicatamente al composto di mais liquido fino a ottenere un composto omogeneo, quindi versate il composto in modo uniforme sul pollo.
Cuocere in forno per 35 minuti, fino a quando la superficie non sarà dorata. Controllare dopo 25 minuti per assicurarsi che la superficie non stia prendendo troppo colore; potrebbe essere necessario coprirla con un foglio di alluminio per gli ultimi 10 minuti. Togliere dal forno e lasciare riposare per 10 minuti prima di servire.
