
Quando ho letto l’introduzione a questa deliziosa ricetta di @helen_goh_bakes mi sono detto: fratelli gemelli divisi da un continente! … Come Helen, sono una di quelle persone che comprano, quasi ogni settimana, delle vaschette di mirtilli, solo per vederli tristemente raggrinzirsi in frigorifero. Neanche per me sono tra i miei frutti preferiti. Li compro perché dicono che fanno tanto bene alla salute e specialmente agli occhi. In realtà io li compro perché li amo nei dolci…. Li adoro nei loaf cake, anche se potrebbero finire per affondare sul fondo della torta durante la cottura… ma cosa importa? Continuo a comprarli e a fare e regalare cakes ai mirtilli a vicini e ad amici. Fate anche voi così: è un modo salutare… è la terapia dei dolci…
La ricetta è tratta da “Baking and the Meaning of Life”, di Helen Goh
Ingredienti per 6-8 persone
160 g di farina 00
30 g di amido di mais
½ cucchiaino di lievito in polvere
⅛ cucchiaino di bicarbonato di sodio
½ cucchiaino di sale marino fino
250 g di zucchero semolato
scorza di 1 limone grande, grattugiata finemente
semi raschiati da ½ baccello di vaniglia
120 g di burro non salato, a temperatura ambiente
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
3 uova grandi, a temperatura ambiente
120 g di panna acida
150 g di mirtilli, quelli più grandi tagliati a metà
Metodo
Preriscaldare il forno a 160 °C con funzione ventilata e rivestire la base e i lati di uno stampo da plumcake standard (circa 20 × 10 cm) con carta da forno, lasciando un ampio bordo sui lati lunghi.
Setacciare la farina, la maizena (o amido di mais), il lievito, il bicarbonato di sodio e il sale in una ciotola media e mettere da parte.
Unire lo zucchero, la scorza di limone e i semi di vaniglia nella ciotola di un mixer elettrico e strofinare energicamente con i pollici e le dita per alcuni minuti per liberare la meravigliosa fragranza. Prelevare 1 cucchiaio colmo e metterlo da parte per cospargerlo sulla superficie del plumcake prima di infornarlo.
Nel frattempo, aggiungere il burro nella ciotola con lo zucchero vanigliato e sbattere con la frusta a velocità media per circa 2 minuti, fino a ottenere un composto chiaro e omogeneo. Aggiungere l’estratto di vaniglia, poi le uova, una alla volta, sbattendo bene e raschiando il fondo e i lati della ciotola dopo ogni aggiunta. Ridurre la velocità al minimo e aggiungere alternativamente gli ingredienti secchi setacciati e la panna acida in circa 3 volte, mescolando solo per un paio di secondi tra un’aggiunta e l’altra.
Aggiungere due terzi dei mirtilli all’impasto, mescolando delicatamente fino a ottenere un composto omogeneo. Versare l’impasto nello stampo preparato e cospargere con i mirtilli rimanenti. Cospargere con il cucchiaio di zucchero vanigliato tenuto da parte, quindi cuocere in forno per circa 50 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro del pane ne esce pulito.
Mettete il plumcake su una griglia a raffreddare leggermente prima di toglierlo dallo stampo e lasciarlo raffreddare completamente. Trasferitelo su un piatto da portata e tagliatelo a fette spesse da servire con una tazza di tè.
