“HOT BUTTERED RUM PUDDING”, OVVERO LA CREMOSITÀ SIA CON VOI…

Questo post è la storia di un “quasi errore”. Ma cominciamo con una domanda: avete mai bevuto un drink con rum caldo, qualcosa che abbia il sapore del caramello, fatto con zucchero di canna e vaniglia tostata? Ebbene, questa è la variante di Alison Roman, in versione cremosissima e proprio deliziosa. Adesso vado all’errore… Conosco Alison Roman, prima dal suo blog, poi dalle sue belle pubblicazioni. Avevo visto questa ricetta sul blog, e poi l’ho ritrovata sul suo “Sweet Enough”. Ma leggendo la ricetta sul libro, mi sono detto: secondo me qui c’è qualcosa che non va, un refuso, troppo amido di mais… Controllo sul blog e infatti era molto meno… Scrivo a Alison e lei, gentilissima, mi risponde ringraziandomi, prosternata, che è uno dei due errori che nella pubblicazione del volume si sono malauguratamente “infiltrati” nel libro! Menomale che avevo controllato sul suo blog… hehehehe… Comunque sul mio blog in italiano vi trascrivo la ricetta corretta che dovete fare al più presto perché è veramente stratosferica!

Ingredienti per 8-10 persone

85 g di burro non salato
1 baccello di vaniglia, tagliato longitudinalmente, o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
36 g di rum scuro o bourbon
360 g di panna fresca
360 g di latte intero
Un pizzico di sale
5 tuorli d’uovo grandi
30 g di amido di mais
55 g di zucchero semolato
105 g di zucchero di canna chiaro
Panna montata, crème fraîche, o mascarpone, per servire

Metodo

1 In una piccola padella o casseruola, sciogliere il burro a fuoco medio-alto fino a farlo dorare. Se si utilizza il baccello di vaniglia, raschiare i semi e cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a quando il burro non profuma di nocciole tostate o popcorn, oppure aggiungere l’estratto di vaniglia. Aggiungere il rum e togliere dal fuoco.
2 In una pentola media, scaldare la panna, il latte e il sale a fuoco medio fino a quando non raggiunge il bollore. Togliere dal fuoco.
3 In una ciotola media resistente al calore, sbattere insieme i tuorli d’uovo, l’amido di mais e lo zucchero semolato fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporare delicatamente parte della miscela di panna calda fino a incorporarne circa la metà. Trasferire il composto di tuorli d’uovo riscaldato nella pentola con il resto dei latticini e cuocere a fuoco medio, mescolando continuamente, fino a quando il composto inizia a bollire e ad addensarsi, per 15-18 minuti.
4 Incorporare il composto di burro e rum, seguito dallo zucchero di canna, fino a quando non ci sono più grumi, tutto il burro è incorporato e lo zucchero è sciolto.
5 Togliere dal fuoco e dividere in piccole ciotole o mettere in una ciotola grande. Coprire con pellicola trasparente e conservare in frigorifero fino a quando non si sarà completamente solidificato, almeno 2 ore.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.