
Avete mai fatto una torta “nera”? Ebbene, dovete provare a farla, specialmente se arriva la festa di Halloween, stranissima cosa (per il cuore tradizionale e di una certa parte del mondo) ma ormai diventata più di una festa patronale, a tutti gli effetti. Questo dolce è veramente un toccasana. Dovete infatti sapere che questa bellissima torta color carbone contiene i famosi semi di nigella (“habbet il barakah”), che si traducono come “semi di benedizione”. Secondo il profeta Maometto questi semi “possono curare qualsiasi cosa tranne la morte”, e difatti ancora oggi vengono utilizzati per curare molti disturbi. Lo zucchero vi sembrerà esagerato, ma non omettetelo (piuttosto non so, non fate la torta) ma i semi di nigella sono piuttosto amari, quindi lo sciroppo di zucchero è molto importante in questo dessert.
E Joudie Kalla @palestineonaplate nel suo libro, “Baladi”, da cui ho tratto questa ricetta, scrive che è un altro dolce che sta scomparendo dalle bancarelle locali in Palestina. Mi viene di pensare che ormai, purtroppo, non vi sarà più nessuna traccia, con tutta la tragedia che quel popolo sta vivendo. Ho fatto la torta, l’ho portata ai miei studenti, che l’hanno adorata, e ho pensato al popolo palestinese, che vorrei in pace, e con tante fettine di “qizha” nelle bancarelle per strada.
La ricetta è tratta da “Baladi”, di Joudie Kalla
Ingredienti per 10-12 persone
300 g di farina 00
130 g di semola
130 g di zucchero semolato
220 ml di acqua tiepida
1 bustina da 7 g di lievito biologico
1 cucchiaino di semi di sesamo
180 ml di olio d’oliva
130 g di semi di nigella sativa
mandorle crude ammollate, per decorare
Per lo sciroppo di zucchero
400 g di zucchero semolato
250 ml di acqua
Metodo
Foderate una tortiera da 22 cm con carta da forno.
Mescolate la farina, la semola, lo zucchero, l’acqua, il lievito e i semi di sesamo in una ciotola, a mano o con un robot da cucina.
Frullare l’olio d’oliva e i semi di nigella in un frullatore per ottenere una pasta oleosa nera. Aggiungere al composto di farina e mescolare.
Assicurarsi che il composto sia ben amalgamato, quindi versarlo nella tortiera foderata e appiattirlo. Con un coltello, incidere la superficie della torta, spingendo fino in fondo. Questo passaggio è necessario perché durante la cottura lo sciroppo deve penetrare bene nelle scanalature.
Disporre le mandorle sulla superficie della torta, all’interno dei segmenti segnati. Questo aiuterà a capire quando la torta è cotta, poiché le mandorle diventeranno dorate, quindi lasciarla riposare per circa 30 minuti in un luogo caldo.
Preriscaldate il forno a 180 °C ventilato.Quando è pronto, mettete la torta sul ripiano centrale del forno per circa 35-40 minuti.
Mentre cuoce, scaldate lo zucchero e l’acqua in una padella e lasciate cuocere fino a ottenere uno sciroppo denso. Ci vorranno circa 10-12 minuti. Mettete da parte.
Quando la torta è pronta e ancora calda, versare tutto lo sciroppo sulla superficie e lasciarla riposare per circa 30 minuti prima di servirla, in modo che lo sciroppo di zucchero possa essere assorbito.
