
Parlerò di elementi gastronomici. Anzi, di cose dolci. La mia felicità è cresciuta in Brasile da quando ho scoperto due ingredienti che nella mia cucina non possono mancare: 1) la “nata”, cioè la panna acida, o crème fraîche locale. Direte: ma cosa c’è di speciale? Invece sì… La “nata” è untuosa, deliziosa, per l’alto contenuto di grassi fa una panna montata celestiale, è dolce-acida al punto giusto. Meglio non si può. Quando la trovo nel supermercato, ne faccio incetta. Perché non sempre si trova dappertutto. La “nata” è la mia scoperta dell’America. Perciò spero che mi capiate… 2) la seconda cosa di cui tesserò le lodi qui è la goiabada. Altro che “doce de leite” (il dulce de leche si fa anche qui, ebbene sì)! Ma la goiabada! Una marmellata con pezzi di goiaba, rossissima, viziante, che fa da perfetto pendant con la nata e con tante altre cosucce… Per finire, le torte di farina di mais sono sempre state tra le mie preferite perché ha un sapore dolce e salato che la rende perfetta sia a colazione che a cena o come dessert. Io certo la scelgo come “sobremesa”. E stavolta l’ho arricchita giustamente con “nata” e goiabada”. Guardate… è il paradiso tropicale in terra…
La ricetta è tratta da “Snacking Cakes”, di Yossy Arefi
Ingredienti
100 g più 2 cucchiaini di zucchero
60 ml di miele liquido
2 uova grandi
220 g di panna acida
113 g di burro non salato, fuso
¾ cucchiaino di sale
128 g di farina 00
65 g di farina di mais macinata finemente
1½ cucchiaini di lievito in polvere
½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
Sale in fiocchi, per finire (facoltativo, ma vale tantissimo la pena!)
Metodo
- Posizionare una griglia al centro del forno e preriscaldarlo a 175 °C. Imburrare o rivestire uno stampo da plumcake 23×12 cm circa con spray antiaderente. Rivestire la teglia con una striscia di carta da forno che sporga da due dei bordi.
2. In una ciotola capiente, mescolare 100 g di zucchero, il miele e le uova fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, per circa 1 minuto. Aggiungere la panna acida, il burro e il sale. Mescolare fino a ottenere un composto omogeneo ed emulsionato.
3. Aggiungere la farina, la farina di mais, il lievito e il bicarbonato di sodio. Mescolare fino a ottenere un composto omogeneo e liscio.
4. Versare l’impasto nello stampo preparata, picchiettare delicatamente la teglia sul piano di lavoro per eliminare eventuali bolle d’aria e lisciare la superficie dell’impasto con una spatola. Cospargere con i restanti 2 cucchiaini di zucchero e aggiungere un pizzico di sale in fiocchi, se lo si desidera.
5. Cuocere la torta fino a quando non sarà gonfia e dorata e uno stecchino inserito al centro non ne uscirà pulito, da 45 a 55 minuti. Mettere la teglia su una griglia a raffreddare per circa 15 minuti. Quindi utilizzare la carta da forno per sollevare la torta dalla teglia e metterla sulla griglia a raffreddare completamente.
