Avete mai fatto una torta “nera”? Ebbene, dovete provare a farla, specialmente se arriva la festa di Halloween, stranissima cosa (per il cuore tradizionale e di una certa parte del mondo) ma ormai diventata più di una festa patronale, a tutti gli effetti. Questo dolce è veramente un toccasana. Dovete infatti sapere che questa bellissima…
Mese: ottobre 2025
“KOLOKITHOPITA: PUMPKIN AND RAISIN PIE WITH HARISSA” E L’EDUCAZIONE TECNICA
Premessa: io non ho il dono della manualità. Chi è dei miei tempi si ricorderà della quasi – per me – tragica materia di educazione tecnica. La odiavo. La materia più orribile e triste di quel periodo un po’ scuro che si chiama “scuola media”. L’educazione tecnica aveva lo scopo di introdurmi ai metodi tecnici…
“ESPRESSO CHIP CHOCOLATE CAKE”, TRA UN CONGRESSO E UN ALTRO
“C’ho il popolo che mi aspetta/e scusate vado di fretta”, cantava il grande Pino Daniele… e io mi sento così, oggi… tra un congresso e l’altro, tra miniature iconoclaste e tavole iconografiche, dovevo trovare il tempo per un po’ di cioccolato…. Perché il cervello ha bisogno di zucchero… e sappiatelo subito: 1uesta torta è un…
“GAZAN LENTILS WITH CHARD AND TAHINI”, UN POST DEL SABATO PENSANDO AL POPOLO PALESTINESE
Questo piatto principale cremoso e piccante si ispira a una ricetta contenuta nel libro che ha fatto conoscere a Yasmin Khan la ricca varietà della cucina di Gaza per la prima volta, “The Gaza Kitchen”. Yasmin dice che è un libro scritto con così tanta passione e intuizione che ha subito motivato un grande interesse…
“CHICKEN NASI GORENG”, IL PIATTO NAZIONALE INDONESIANO PER UN PRANZETTO BUONO E VELOCE
Il Nasi Goreng è un piatto semplice, efficace, buonissimo, molto popolare in tutta l’Indonesia. Praticamente la parola “nasi goreng” vuol dire nient’altro che “riso fritto”. Poi lo si abbellisce con pollo, gamberi e qualsiasi altra invenzione creativa culinaria, anche con quei resti in frigorifero che diventano sublimati in questa ricetta. In questa versione del nasi…
“SPICED HONEY CAKE”, UN DOLCE FELICE CHE FA FELICI
In questo periodo, complice il clima instabile, un giorno 30 gradi, e oggi, per esempio, 10!!!, ho voglia di un bel dolce da colazione, da merenda e da cena… Quando ho scoperto questa torta, mi sono rallegrato. Esiste ancora la felicità, mi son detto… hehehe… Ho scelto un miele floreale ma potete usare qualsiasi miele…
“THAI CHICKEN GREEN CURRY”, LA MIA PRIMA INCURSIONE NELLA CUCINA THAILANDESE
Avete visto la terza stagione di “The White Lotus”? Ecco… da quel momento avevo in mente di fare qualcosa della cucina thailandese… Ebbene, questa è una di quelle ricette che volevo fare da sempre… e siccome si ha bisogno di ingredienti meravigliosi, a volte difficili da trovare, per il loro sapore speciale, diciamo che ci…
“CORN CAKE WITH HONEY”: DUE DELLE TANTE COSE BELLE CHE MI OFFRE IL BRASILE
Parlerò di elementi gastronomici. Anzi, di cose dolci. La mia felicità è cresciuta in Brasile da quando ho scoperto due ingredienti che nella mia cucina non possono mancare: 1) la “nata”, cioè la panna acida, o crème fraîche locale. Direte: ma cosa c’è di speciale? Invece sì… La “nata” è untuosa, deliziosa, per l’alto contenuto…
“NARGESSI KOFTA LOAF”, UNA RICETTA CHE FORSE VIENE DALLA PERSIA
Il nome di questa ricetta è di per sé una promessa di bellezza. Il “nargessi kofta” sarebbe come un polpettone-narciso… Secondo @sabrinaghayour, dal cui libro Flavour è tratta questa ricetta, potrebbe essere l’antenata del celebre “Scotch Egg” britannico. Il grande magazzino Fortnum & Mason di Londra sostiene di aver creato lo Scotch egg nel 1738…
