
Questo dessert ricco e goloso si ispira alle infinite tazze di caffè nero aromatico e profumato al cardamomo che i palestinesi bevono tutto il giorno. È un abbinamento gastronomico maestoso, con le note calde e speziate del cardamomo macinato che si sposano perfettamente con il caffè amaro. Yasmin Khan ha quindi pensato di aggiungere del cioccolato. È possibile preparare l’impasto in anticipo e semplicemente mettere le tazze in forno poco prima di servire. Sono necessari 6 ramequins, dal diametro di 8 cm, oppure solo 4 ramequins da 12 cm.
La ricetta è tratta da “Zaitoun: Recipes and Stories from the Palestinian Kitchen”, di Yasmin Khan
Per 6 persone
50 g di burro non salato, più altro burro per gli stampini
200 g di cioccolato fondente di buona qualità
120 g di zucchero semolato
3 uova
un pizzico di sale marino fino
1 cucchiaino di cacao in polvere
50 g di farina 00
3 baccelli di cardamomo
½ cucchiaino di caffè solubile
Un pizzico di sale grosso per rifinire….
Metodo
Preriscaldare il forno a 200 °C/ventilato 180 °C e imburrare leggermente 6 stampini/ramequins da 8 cm di diametro.
Spezzettare il cioccolato in piccoli pezzi e metterlo in una ciotola resistente al calore. Mettere la ciotola su una pentola di acqua bollente (senza che il fondo tocchi l’acqua) e lasciare sciogliere il cioccolato, mescolando di tanto in tanto. Mettere da parte e lasciare raffreddare.
Lavorate il burro e lo zucchero con un robot da cucina o con uno sbattitore elettrico, quindi aggiungete le uova, una alla volta, il sale, il cacao in polvere e la farina. Rimuovete i semi dai baccelli di cardamomo, macinateli in un mortaio fino a ottenere una polvere e aggiungeteli all’impasto. Quindi mescolate i granuli di caffè con 1 cucchiaio di acqua appena bollita fino a quando non si saranno sciolti e aggiungete anche quelli. Infine, aggiungere il cioccolato fuso e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.
Versare delicatamente l’impasto negli stampini preparati. Se non si cuociono subito, è possibile coprirli e metterli da parte (o conservarli in frigorifero). Altrimenti, cuocere in forno per 12-13 minuti, fino a quando non saranno ben sodi. Servire immediatamente con gelato alla vaniglia, o semplicemente con una spruzzata di sale grosso. Una vera delizia!
