
Non so se vi fissate mai sulle forme geometriche dei cibi… io sì (deve essere il nerd nascosto che sta in me). Ci sono certe forme di biscotti per esempio o di torte che, una volta uscite dal forno, prima ancora di provarle, mi piacciono molto da vedere (quasi una beata contemplazione). Questa torta gelata, una ricetta con la quale cominciamo a salutare l’estate, è fatto con i famosi biscotti Maria, per lo meno qui in America Latina vanno per la maggiore… Sono dei biscotti secchi di origine inglese, famosi per la loro forma rotonda con un decoro sul bordo e il nome impresso, e sono spesso aromatizzati alla vaniglia. Creati nel 1874 a Londra in occasione, pensate un po’ (tempi passati), del matrimonio della Granduchessa Maria Aleksandrovna di Russia, sono ideali per accompagnare tè, caffè o da usare come base per cheesecake e altri dessert, come in questo caso.
Questa è una di quelle torte gelato che non richiedono alcuna preparazione speciale o complicata. È un dessert per il quale non è necessario accendere il forno (ma questo non dovrebbe impedirvi di prepararla tutto l’anno). Potete modificare la ricetta, sostituendo la copertura di dulce de leche (che per la verità io vi consiglio caldamente) con qualcos’altro, tipo, ganache al cioccolato, marmellata di mirtilli, insomma va bene tutto. Fatela anche per Natale… sempre… Ciao!
La ricetta è tratta da “Bodega Bakes”, di Paola Velez
Ingredienti per una torta da 23 cm
Olio vegetale spray da cucina
2 confezioni (200 g) di biscotti Maria (circa 60 biscotti)
1 l di panna fresca
125 g di zucchero a velo non setacciato
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di sale
½ cucchiaino di cannella in polvere
⅛ cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
⅛ cucchiaino di noce moscata in polvere
Un barattolo di Dulce de leche, 400 g circa
Fragole intere e tagliate a metà, per guarnire
Fiori commestibili, per guarnire (facoltativo)
Metodo
Ungere leggermente una teglia a cerniera da 23 cm con spray da cucina. Rivestire la teglia con un foglio di pellicola trasparente, coprendo il fondo e i lati. Ruotare la teglia di 90 gradi e aggiungere un secondo strato di pellicola trasparente perpendicolare al primo, in modo che tutti i lati della teglia siano coperti in modo uniforme.
In un robot da cucina, frullare 10 biscotti Maria fino a ridurli in briciole grossolane.
In una ciotola capiente, utilizzando un frullatore a immersione o uno sbattitore elettrico, unire la panna, lo zucchero a velo, la vaniglia, il sale, la cannella, i chiodi di garofano e la noce moscata e montare fino a ottenere una consistenza mediamente morbida, per circa 4 minuti. (In alternativa, è possibile utilizzare la ciotola di una planetaria dotata di frusta. Fate come preferite).
Disporre i biscotti Maria interi sul fondo della teglia, con il lato goffrato rivolto verso il basso, coprendo il fondo il più possibile (ci saranno comunque alcuni spazi vuoti). Versare circa 360 ml di crema montata sui biscotti e livellare la superficie con una spatola. Cospargere la crema con alcune briciole di biscotti. Ripetere il procedimento altre 5 volte, terminando con uno strato finale di biscotti interi. Coprite con pellicola trasparente o un canovaccio da cucina e mettete in frigorifero per almeno 6 ore o per tutta la notte, in modo che i biscotti si ammorbidiscano.
Al momento di servire, capovolgete la teglia su un piatto da portata, quindi rimuovete l’anello della teglia a cerniera e sollevate il fondo. Rimuovere con cura la pellicola trasparente e spalmare il dulce de leche sulla superficie della torta, lasciando scoperto il bordo esterno dei biscotti. Guarnire la torta con fragole e fiori commestibili, se lo si desidera, e servire.

