
Avete mai provato il burro di melanzane? Se la vostra risposta è no, allora questa ricetta sarà una rivelazione.
Di una semplicità disarmante, questa delizia spalmabile, scoperta grazie alla ricerca e amore per la cucina ucraina di Olia Hercules, sembra chiudere la stagione estiva, come idea. È un burro di melanzane, viziante, buonissimo, che poi si spalma su toast al pomodoro. È una ricetta che mi fa ricordare un po’ il mio periodo “russo” e anche mio papà, che, d’estate specialmente, “bruciava” melanzane e peperoni per fare qualche pietanza fresca con la loro polpa ammorbidita. A quel tempo non sapevo dell’esistenza del baba ganoush che adesso ha un vecchio “cugino” dalle parti di Kiev. Una versione di questa ricetta, infatti, la si può trovare già in un ricettario ucraino del 1929, “Cucina pratica”, di Olga Franko. La ricetta è di una semplicità disarmante.
È delizioso e setoso e rappresenta un ottimo antipasto da condividere. Non lesinate con l’aglio (sempre se vi piace!) e, se volete, io metterei sopra anche un filo di olio extravergine di oliva, perché il risultato dev’essere quello di un cibo ben condito e molto familiare.
Questa ricetta (BURNT AUBERGINE BUTTER ON TOMATO TOAST) è tratta da “Summer Kitchens”, di Olia Hercules.
Ingredienti per 6 persone
1 melanzana grande
20 g di burro di ottima qualità, a temperatura ambiente
6 fette di pane
1 spicchio d’aglio grande, sbucciato e tagliato a metà
2 pomodori maturi, tagliati a metà
Erbe fresche tritate finemente, come aneto, basilico, coriandolo, ecc.
Sale marino e pepe nero
Metodo
Per prima cosa, facciamo abbrustolire le melanzane. Il miglior risultato, scrive la Hercules, si ottiene facendo quest’operazione sulla griglia di un barbecue, ma si può farlo anche mettendo la melanzana direttamente sulla fiamma di un fornello a gas, a fuoco medio, continuando a girarle con le pinze ogni 5 minuti (ci vorranno circa 10-15 minuti). In alternativa, si può arrostirla in forno caldissimo, a 220° C, che è quello per cui ho optato, per circa 20 minuti.
Quando la melanzana sarà ben annerita all’esterno e risulterà molto morbida all’interno, metterla da parte su un piatto finché non sarà abbastanza fredda da poter essere maneggiata. Versare il liquido che sarà uscito dalla melanzana in una ciotola, quindi utilizzare le dita per staccare la pelle – non preoccuparsi se una parte non si stacca, poiché aggiungerà solo dell’altro sapore. Aggiungere la polpa delle melanzane nella ciotola contenente il liquido e schiacciare con una forchetta. Mentre è ancora calda, aggiungere il burro con la forchetta, amalgamare e aggiungere un po’ di sale e pepe, quindi assaggiare.
Tostare o grigliare le fette di pane, quindi strofinarle prima con l’aglio, seguito dai pomodori, come si farebbe per una bruschetta casalinga. Aggiungere, finalmente, il nostro burro alla melanzana. Guarnire con erbe morbide tritate finemente, se gradite, e servire.
Gli avanzi eventuali del burro di melanzane si conservano in frigorifero per una settimana.
