
Certo che tutti sapete che il dulce de leche è una crema dolce a base di latte e zucchero molto popolare in America Latina, specialmente in Argentina e in Uruguay, che si ottiene facendo cuocere a lungo i due ingredienti fino a quando non caramellano e assumono una consistenza densa e vellutata, con un sapore che ricorda il caramello mou. È un prodotto versatile che può essere mangiato da solo, spalmato sul pane, usato come farcitura per dolci, o come guarnizione per gelati e pancake. E fin qui ci siamo. Quello che non vi dicono è che è estremamente viziante. Tipo Nutella. Forse peggio. Non so. Dipende da voi.
La mamma di una mia amica ogni tanto me ne regala barattoli da un chilo… fatto in casa… (sì, perché si fa anche in Brasile!). Come? Facilissimo… o quasi: il latte e lo zucchero vengono cotti a fuoco lento per diverse ore (un’ora se lo si fa in una pentola a pressione … per me è un concetto che non esiste…) Bene… durante questo momento magico, il latte si caramella e si addensa, trasformandosi in una crema. In questo budino, il sapore ricco e intenso, simile al caramello mou, acquista una consistenza morbida e cremosa, e aumenta il problema “vizio”… Buona domenica! Magari oggi lasciatevi andare… hahahaha…
La ricetta è tratta dal libro “ Puddin’ ” , di Clio Goodman e Adeena Sussman
Ingredienti per 6 persone o 6 coppette
300 ml di latte intero
300 ml di panna fresca
6 cucchiai di amido di mais
3 tuorli d’uovo
1 cucchiaio di zucchero di canna scuro
⅛ cucchiaino di sale
680 g di Dulce de Leche uruguaiano, acquistato in negozio, tiepido
Metodo
- In una casseruola media, mescolare energicamente il latte, la panna fresca, l’amido di mais, i tuorli d’uovo, lo zucchero di canna e il sale.
- Cuocere a fuoco medio-alto, mescolando continuamente, fino a quando il composto non si sarà addensato, per 5-6 minuti. (Quando sarà possibile sollevare la frusta dal budino e questa lascerà una leggera traccia, il budino sarà pronto; questo budino sembrerà molto più denso di altri, ma una volta aggiunta la salsa si assottiglierà).
- Filtrare il budino con un colino a maglia fine in una ciotola, premendo il budino attraverso il colino con una spatola di silicone.
- Incorporare il dulce de leche direttamente nella base di budino caldo fino a completo assorbimento.
- Lasciare raffreddare a temperatura ambiente per 10 minuti, premere uno strato di pellicola trasparente sulla superficie del budino e raffreddare completamente in frigorifero per 2 ore almeno.
