“CIAMBELLONE AL LIMONE”, UN TUFFO NELL’ITALIA DOLCE 


È da poco uscito il nuovo libro di Letitia Clark @letitiaannclark , “For the Love of Lemons” e, siccome è una scrittrice e food blogger che mi piace molto, mi sono subito “tuffato” nella lettura di queste pagine che sono una lode al limone. E come non pensare ai limoni splendenti della mia Sicilia! Perciò, subito mano all’opera, ed ecco il risultato. Questo ciambellone prevede l’uso di un frutto intero frullato nell’impasto, come già aveva proposto, tempo fa, Claudia Roden, con una sua torta all’arancia ormai mitica. La presenza del limone intero e frullato è comunque il grande differenziale di questo dolce. È una torta pensata per la colazione e con una buona tazza di caffè: la prima cosa, importante da notare ,è che non è troppo dolce (il limone la lascia con delle punte amare che però, a mio giudizio, sono deliziosissime), soffice e con una consistenza leggermente gommosa, anche per la presenza dell’olio di oliva. È ottima il giorno dopo che è stata preparata. Letitia consiglia di usare il vostro stampo preferito per ciambellone. Sono d’accordo con lei. Tuttavia, ho preso il primo che avevo sottomano perché avevo voglia di farla in fretta. Una bontà.

Ingredienti per uno stampo rotondo dal diametro di 23 cm

5 uova, separate
270 g di zucchero
1 limone medio
100 ml di olio d’oliva
50 ml di latte
250 g di farina 00, più quella necessaria per spolverare
3 cucchiaini di lievito in polvere
burro o olio, per ungere
zucchero a velo, per spolverare

Metodo

Preriscaldare il forno a 160 °C ventilato (180 °C statico). Ungere bene lo stampo per ciambellone o bundt cake preferito (spennellare le pieghe con burro fuso o olio) e spolverare con la farina.
Montare i tuorli con uno sbattitore manuale o elettrico insieme allo zucchero fino a ottenere un composto denso e spumoso. Tagliare il limone in quarti, eliminare i semi visibili e frullarlo in un robot da cucina fino a ottenere una polpa. Aggiungere l’olio e il latte al limone e ai tuorli sbattuti. Incorporare la farina e il lievito in polvere.
Montate gli albumi a neve morbida e incorporateli delicatamente al composto, iniziando con uno o due cucchiai per alleggerire il composto prima di incorporare con cura il resto. Una volta incorporati gli albumi, il composto avrà un aspetto bello e spumoso. Versate il composto nello stampo preparato.
Cuocete in forno per circa 45 minuti fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro ne esce pulito.
Lasciare raffreddare e poi sformare. Spolverare con zucchero a velo e servire.

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Avatar di Claudio Claudio ha detto:

    Suppongo che il limone vada sbucciato prima di frullarlo…

    "Mi piace"

    1. Avatar di gloggtheblog gloggtheblog ha detto:

      No, va con tutto nel frullatore. È un metodo che ha usato per prima Claudia Roden. Funziona molto.

      "Mi piace"

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.