
“Marillenfleck” vuol dire “macchie di albicocche”… ed è proprio così… un delicato impasto giallo viene versato su una leccarda da forno con bordi e decorato con albicocche crude tagliate a metà. Durante la cottura, la torta lievita attorno alle metà delle albicocche, che affondano nell’impasto. Una volta che la torta si è raffreddata e è stata spolverata con zucchero a velo, le metà delle albicocche brillano come piccoli soli. La combinazione di cremor tartaro e bicarbonato di sodio rende la pasta molto leggera e soffice. Volendo, potete prepararle sia con albicocche fresche che sciroppate (se non è stagione), anche se ovviamente il risultato con quelle fresche è di gran lunga preferibile. Inoltre, l’impasto della torta è così semplice che si presta bene alla sperimentazione con altri frutti. Provate a cospargere l’impasto con qualche manciata di mirtilli o ciliegie dolci o amarene tagliate a metà e snocciolate prima di infornare.
Questa ricetta fantastica, che si può fare anche di notte…, viene dal bel libro “Classic German Baking”, di Luisa Weiss
Ingredienti per una teglia grande da forno (33 x 46 x 2,5 cm)
1,5 kg di albicocche mature o 3 barattoli (432 g) di albicocche tagliate a metà, scolate
200 g di burro non salato
200 g di farina 00, setacciata e livellata, meno 1 cucchiaio
¾ cucchiaino di bicarbonato di sodio
¼ di cucchiaino di cremor tartaro
⅛ di cucchiaino di sale
1½ tazze più 2 cucchiai/200 g di zucchero a velo, più altro per guarnire
4 uova a temperatura ambiente
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Scorza grattugiata di ½ limone biologico
1 cucchiaio di succo di limone appena spremuto
Metodo
1 Preriscaldare il forno a 180 °C. Rivestite una leccarda da forno con bordi di 33 x 46 x 2,5 cm con carta da forno. Lavate, asciugate, tagliate a metà e snocciolate le albicocche, quindi mettetele da parte.
2 Sciogliete il burro e toglietelo dal fuoco non appena si sarà sciolto. Mentre il burro si scioglie, mescolate la farina, il bicarbonato di sodio, il cremor tartaro e il sale in una ciotola media.
3 Versare il burro fuso in una ciotola capiente o nella ciotola di un robot da cucina. Aggiungere lo zucchero a velo e sbattere con una frusta o con la frusta elettrica fino a quando non ci sono più grumi. Aggiungere metà della miscela di farina e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungere le uova una alla volta. Aggiungere l’estratto di vaniglia, la scorza di limone grattugiata e il succo di limone e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungere il resto del composto di farina e raschiare i bordi della ciotola con una spatola.
4 Versare l’impasto nella teglia preparata, distribuendolo bene negli angoli. Disporre le metà delle albicocche, con il lato tagliato rivolto verso l’alto, sull’impasto, distribuendole in modo uniforme e lasciando solo un po’ di spazio tra loro.
5 Cuocere in forno per 25-30 minuti o fino a quando la torta è dorata e uno stecchino inserito nella torta (non in un’albicocca) esce pulito.
6 Togliere la teglia dal forno e lasciarla raffreddare su una griglia. Quando la torta è completamente fredda, spolverarla uniformemente con altro zucchero a velo, tagliarla a quadrati e servire.
