
Vi racconto una storiella. Ho da poco comprato un libro, molto interessante, che si chiama “The Balkan Kitchen”, di Irina Janakievska. Quando prendo un libro nuovo di cucina, mi piace mettermi subito all’opera. E invitare amici come cavie. So che loro amano sottomettersi a questo tipo di sorpresa culinaria. Dunque, organizzo un brunch. Ognuno porta qualcosa, succhi di frutta, mate, panini, pães de queijo, anche fiori per rallegrare il sabato. Dichiaro che farò i palačinki (o le palačinke) salate e dolci, la primissima ricetta del libro. A tutti fa un po’ ridere il nome. In cucina metto in atto una pila di palačinke, e alcune le lascio in forno per non perdere calore. A tavola c’è del formaggio e del prosciutto, delle salsine, una specie di ricotta, noci tritate, succo di limone e zucchero. Io sono sempre in cucina. Gli amici a tavola chiacchierano, ridono, mi chiedono se ho bisogno di aiuto. Dico di no. Ma… ma… mi sono dimenticato di dire di aspettare per la foto! Errore (quasi) imperdonabile. Loro ridono. Ho salvato solo queste palačinke per la foto che vedete. Mi veniva da piangere! Hahaha. Ma erano tutti contenti. Con un po’ di crème fraîche e marmellata, dicono che sono le migliori.
Se vi avanzano delle palačinke, la bisnonna dell’autrice li arrotolava con un po’ di cacao amaro e zucchero, li disponeva in una casseruola, li copriva con il latte e li faceva cuocere a fuoco lento fino a quando il latte non era quasi completamente assorbito. Devo provarli così, magari servendole anche con un po’ di cioccolato fondente fuso.
Ingredienti per 16-20 persone (4-6 porzioni ciascuno)
2 uova medie
400 ml di latte intero
150 ml di acqua frizzante (ebbene sì, sappiate che l’aggiunta dell’acqua frizzante alla pastella le rende meravigliosamente leggere e soffici. Non oso mettere in discussione la saggezza balcanica tramandata).
1 cucchiaio di olio di girasole
200 g di farina 00 setacciata
2 cucchiaini di zucchero semolato
½ cucchiaino di sale fino
20-25 g di burro non salato, per friggere
Per le guarnizioni facoltative sbizzarritevi con:
frutta fresca
crema spalmabile al cioccolato
marmellata
noccioline tritate
succo di limone e zucchero
salumi
formaggi come ricotta, cottage, cream cheese, o quello che più vi piace
Metodo
Rompere le uova in una ciotola capiente e sbatterle leggermente. Aggiungere il latte, l’acqua frizzante, l’olio, la farina, lo zucchero e il sale e sbattere fino a ottenere un composto omogeneo. Coprire e lasciare riposare per almeno 30 minuti.
Scaldare una padella antiaderente di medie dimensioni (circa 20 cm di diametro) a fuoco medio-alto.
Aggiungere un po’ di burro nella padella e inclinarla in modo che il burro ricopra la superficie. Versare un mestolo di pastella e inclinare la padella in modo che la pastella si distribuisca uniformemente sul fondo. Cuocere per 1-2 minuti o fino a quando sulla superficie compaiono dei piccoli fori, i bordi iniziano a staccarsi dai lati e la parte inferiore è leggermente dorata. Con un coltello da burro o una spatola, staccare e girare la palačinka. Cuocere per un altro minuto o fino a cottura completa. Servire calda con il condimento preferito.
