
Per me “panna cotta” è sinonimo di una vecchia amica di mia mamma che la faceva costantemente. Tanto mia mamma, come mio papà sapevano che andare a prendere un caffè da lei significava non “un caffè”, ma “un caffè accompagnato da della panna cotta”. Erano molto amici e avevano dei modi originali per chiamarsi. Mia mamma, per esempio, era chiamata Katia o Katiuscia (perché lei amava il libro “Resurrezione”, di Lev Tolstoj, e il nome della protagonista è Katia) e mio papà Francis, da qualche altro libro che adesso non ricordo. Era una divoratrice di libri, se non si fosse capito. Quando la incontravo, mi chiedeva se avessi già letto “Memorie di Adriano”, “Le città invisibili”, “Lessico famigliare”. Erano le sue bibbie letterarie. Mi è proprio venuta in mente mentre stavo preparando questa buonissima panna cotta. In questa versione ci trovate una copertura di salsa al cioccolato e della menta fresca, che aumenta il tocco del refrigerio nella calura. Per questa ricetta occorrono stampini o bicchierini da 150 ml e bisogna organizzarsi in anticipo, perché la panna cotta deve riposare in frigorifero per almeno 4 ore.
La ricetta è tratta da “Tasting Rome: Fresh Flavors and Forgotten Recipes from an Ancient City”, di Katie Parla e Kristina Gill
Ingredienti per 4 panne cotte
PER LA PANNA COTTA
1½ cucchiaini di gelatina in polvere non aromatizzata
1 baccello di vaniglia (2,5 cm)
Una manciata di foglie di menta fresca, più altre per guarnire
3 cucchiai di zucchero
240 ml di latte intero
1 tazza di panna fresca
Olio neutro, per gli stampini
PER LA SALSA AL CIOCCOLATO
120 ml di panna fresca
60 g di cioccolato fondente, spezzettato o tritato finemente
Metodo
Per preparare la panna cotta, in un piccolo recipiente, mescolare 2 cucchiai di acqua e la gelatina. Lasciare riposare fino a quando la gelatina non si sarà sciolta.
Tagliare a metà il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza e raschiare i semi in una casseruola. Aggiungere la menta, lo zucchero, il latte e la panna. Portare quasi a ebollizione a fuoco basso, mescolando continuamente e schiacciando la menta. Togliere il composto dal fuoco e lasciarlo riposare per circa 10 minuti, ma non più a lungo.
Nel frattempo, ungere leggermente quattro stampini (oppure dei bicchierini) da 150 ml.
Aggiungere la gelatina al composto di latte e mescolare fino a quando non si sarà sciolta. Filtrare il composto in una brocca o in una ciotola con beccuccio. Dividere il composto in parti uguali negli stampini preparati e coprire con pellicola trasparente senza stringere. Lasciare raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore o per tutta la notte affinché si solidifichi.
Poco prima di servire, preparare la salsa al cioccolato: scaldare la panna in un pentolino a fuoco basso fino a quando è molto calda e fumante, ma senza farla bollire. Mescolare per evitare che si bruci. Mettere il cioccolato in una piccola ciotola. Versare la panna sul cioccolato e lasciarlo riposare per circa 2 minuti affinché si sciolga, quindi mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.
Per servire, versare la salsa al cioccolato su ogni panna cotta nel suo stampino. Servire immediatamente.
PS: Se si desidera servire la panna cotta senza stampo, aumentare la gelatina a 2¼ o 2½ cucchiaini. Per servire,versare 2 cucchiai di salsa al cioccolato su ogni piatto, quindi sformare delicatamente la panna cotta sopra.
