
Si, effettivamente, alcune cucine lontane chilometri luce si assomigliano in molto particolare e curioso. Segno di transizioni e migrazioni culturali. Come l’okra, o “gombo”, che magari è difficile da trovare in Italia ma qui in Brasile è una delle verdure più amate. Ad alcuni non piace, e storcono il naso. Io lo trovo delizioso. Durkhanai Ayubi, l’autrice del bel libro di cucina afgana, “Parwana” (che vuol dire “farfalla”… bello, no?), scrive che l’okra è un ortaggio estivo in Afghanistan, coltivato in tutta la campagna. Nei pomeriggi caldi, per cena, si mangia questo piatto, il “baamiyah” che è un curry pieno di sapore, appunto, a base di okra. So bene che non è così largamente disponibile in Italia… magari potete provarlo con dei fagiolini freschi verdi. Perché un curry è un piatto esotico di grande bontà.
Ingredienti per 4 persone
600 g di okra o gombo, tagliato in due pezzi
375 ml di olio di girasole per friggere, più 1 cucchiaio extra
2 peperoncini rossi lunghi freschi, affettati sottilmente
5 spicchi d’aglio, tritati finemente
2 pomodori grandi, tagliati a cubetti
1 cucchiaio di succo di limone
½ cucchiaino di zucchero bianco
1 cucchiaino di coriandolo macinato
Metodo
Dimezzare ogni gombo orizzontalmente al centro, quindi lavarlo e asciugarlo con carta assorbente.
Scaldare l’olio per friggere in una padella a fuoco alto (se avete un termometro di cucina fatelo scaldare fino a 180°C). Friggete l’okra in lotti, in modo da non sovraffollare la padella, mescolando delicatamente per garantire una frittura uniforme, per 5 minuti, o fino a quando non sarà dorata. Mettere da parte in un piatto.
Scaldare l’olio extra in una casseruola a fuoco alto e soffriggere il peperoncino e l’aglio per 2 minuti, o finché non si ammorbidiscono e diventano fragranti. Aggiungere il pomodoro, il succo di limone, lo zucchero, il coriandolo e 1 cucchiaino di sale, quindi aggiungere l’okra e mescolare delicatamente per unire gli ingredienti.
Saltare gli ingredienti per 5 minuti, quindi ridurre la fiamma al minimo e cuocere per altri 10 minuti, o finché l’okra non sarà completamente cotta. Servire caldo in una ciotola decorativa.
