
Ma da quanto tempo non prendevo in mano un libro di Ottolenghi per la mia cucina! Ed eccomi oggi, domenica, perché devo riposare dai bagordi di ieri… ho veramente esagerato… gli anglosassoni hanno un’espressione per dire, con una certa discrezione, quando qualcuno è goloso: la chiamano “a Dessert Person”. Ecco io devo sforzarmi a essere un “Salad Person”. Ma mi sa che è una lotta difficile.
Questa insalata è perfetta in occasione di un barbecue estivo, ideale per accompagnare ogni tipo di carne e verdura alla griglia. Se volete, preparate il mix di couscous, cipolle e uvetta con un giorno di anticipo e conservatelo separatamente in frigorifero; prima di servirlo, riportatelo a temperatura ambiente.
Piatto ottolenghiano, molto molto delizioso. Perfetto per le temperature che ci stanno “avvolgendo”. Buona domenica!
Ingredienti per quattro persone
250 g di couscous
90 ml di olio d’oliva
2 cucchiai di ras el hanout
sale e pepe nero
400ml di acqua bollente
300g di pomodori ciliegini
2 cipolle, affettate sottilmente (circa 300g)
30 g di uvetta sultanina
1 cucchiaino di semi di cumino, tostati e leggermente schiacciati
50g di mandorle tostate e salate, tritate grossolanamente
15 g di foglie di coriandolo (o prezzemolo, se non vi piace il coriandolo), tritate grossolanamente
15 g di foglie di menta, tritate grossolanamente
1 limone: scorza fine per ottenere 1 cucchiaino, poi succo per ottenere 1 cucchiaio
Metodo
Mettere il couscous in una ciotola media. Irrorare con 2 cucchiai di olio, cospargere con 1 cucchiaino di ras el hanout, ¾ di sale e abbondante pepe, quindi versare l’acqua bollente. Mescolare, coprire bene la ciotola con un foglio di alluminio e mettere da parte per 20 minuti. Togliere la pellicola, sprimacciare il couscous con una forchetta e metterlo da parte a raffreddare.
Mettere 1 cucchiaio di olio in una padella grande e posizionarla a fuoco alto. Una volta caldo, aggiungere i pomodori e farli soffriggere per 3-4 minuti, mescolando più volte, finché non iniziano a dorarsi e a spaccarsi. Togliere dalla padella, cospargere con un pizzico di sale e mettere da parte con l’eventuale succo.
Pulire la padella, quindi aggiungere i restanti 3 cucchiai di olio e rimettere a fuoco medio-alto. Aggiungere le cipolle, il restante 1 cucchiaio di ras el hanout e ⅛ di sale e soffriggere per 10-12 minuti, mescolando, fino a quando saranno morbide e dorate. Togliere dal fuoco, mescolare l’uvetta e mettere da parte a raffreddare.
Una volta che il couscous si è leggermente raffreddato, trasferirlo in una ciotola grande. Aggiungere il mix di cipolle e uvetta e mescolare. Aggiungere il cumino, le mandorle, il coriandolo e la menta, la scorza di limone, il succo di limone, ¼ di cucchiaino di sale e una generosa macinata di pepe e mescolare delicatamente. Trasferite su un piatto da portata, completate con i pomodori e servite.
