
Se in un ristorante indiano c’è il pollo tikka masala nel menu, è probabile che io lo ordini. Ma dovete cominciare a dubitare del ristorante “indiano”.. hahaha.. Il chicken tikka masala infatti proprio indiano indiano non è… Sbalorditi? Diciamo che si tratta piuttosto di piatto tipico della cucina anglo-indiana, inventato, pensate un po’, sapete dove?, a Glasgow, in Scozia. Per alcuni ristoranti britannici, è chiamato addirittura, non senza qualche punta di colonialismo, il “vero piatto nazionale britannico”. Sembra che un cuoco di origini indiane, residente a Glasgow, appunto, avrebbe creato il piatto per caso, improvvisando una salsa mescolando yogurt, panna e spezie. Per altri, e io mi accodo a questa versione, è un piatto per nostalgici britannici dell’India… (e con questo mi taccio). Sappiate che, se non l’avete mai provato, è arrivato il momento: è un piatto poco fotogenico, di per sé, ma il gusto è stupendo…assolutamente vincente. Fatelo. È troppo buono per lasciarselo sfuggire.
La ricetta è tratta da “Chetna’s Indian Feasts: Everyday Meals and Easy Entertaining”, di Chetna Makan
Ingredienti per 4 persone.
PER IL POLLO
200 ml di yogurt naturale
4 spicchi d’aglio grattugiati
Un pezzo di zenzero fresco di 1 cm, sbucciato e grattugiato
1 cucchiaino di garam masala
1 cucchiaino di peperoncino in polvere
½ cucchiaino di sale
8 cosce di pollo disossate e senza pelle, tagliate a pezzi di circa 4 cm
PER LA PUREA CREMOSA DI MASALA
3 cucchiai di olio di girasole
1 bastoncino di cannella
4 baccelli di cardamomo
1 foglia di alloro
4 chiodi di garofano
12 anacardi
2 cipolle, tritate grossolanamente
Pezzo di zenzero fresco da 2,5 cm, sbucciato e tritato grossolanamente
4 spicchi d’aglio, tritati grossolanamente
1 peperoncino rosso, tritato grossolanamente
4 pomodori, tagliati grossolanamente
PER IL MASALA
2 cucchiai di olio di girasole
2 cipolle, tagliate a pezzi
1 quantità di purea cremosa di masala
¾ di cucchiaino di sale
½ cucchiaino di zucchero semolato
1 cucchiaino di curcuma macinata
1 cucchiaino di garam masala
2 cucchiaini di coriandolo macinato
1 cucchiaino di peperoncino in polvere
1 cucchiaio di foglie di fieno greco essiccate (kasuri methi)
Metodo
Per prima cosa, preparare la marinata per il pollo. Mescolare in una ciotola lo yogurt, l’aglio, lo zenzero, il garam masala, il peperoncino in polvere e il sale. Aggiungete i pezzi di pollo e assicuratevi che siano ricoperti dalla marinata, quindi coprite la ciotola e lasciate riposare in frigorifero per almeno 1 ora o tutta la notte.
Mentre il pollo sta marinando, preparare la purea di masala cremoso. Scaldare l’olio in una casseruola e aggiungere le spezie intere e gli anacardi. Lasciateli sfrigolare per qualche secondo, quindi aggiungete le cipolle e fatele cuocere a fuoco medio-basso per 8-10 minuti, finché non saranno dorate. Aggiungete quindi lo zenzero, l’aglio e il peperoncino e fate cuocere per un altro minuto, quindi unite i pomodori. Coprire la padella con un coperchio e cuocere a fuoco basso per 20 minuti, finché i pomodori, le cipolle e le noci non saranno ammorbiditi e cotti. Togliete la padella dal fuoco e mettetela da parte per farla raffreddare leggermente, quindi frullatela fino a ottenere una purea in un frullatore o in un piccolo robot da cucina.
Quando si è pronti a cucinare il pollo, preriscaldare il forno a 200 ºC. Mettere il pollo con tutta la marinata su una teglia da forno e arrostire per 25 minuti.
Mentre il pollo cuoce, preparare il masala. Scaldare l’olio in una casseruola a fuoco medio-basso e aggiungere i pezzi di cipolla. Cuocere per 5 minuti finché non si ammorbidisce. Aggiungere la purea di masala, il sale, lo zucchero e tutte le spezie e mescolare bene. Coprire la padella con un coperchio e cuocere a fuoco basso per 10 minuti per permettere agli aromi di infondere la salsa.
Aggiungere ora alla padella il pollo con tutti i succhi della teglia. Aumentare la fiamma a fuoco medio e cuocere per 5 minuti. Servire immediatamente.
