UN BREVE POST: “CARAMELISED ONION ORECCHIETTE WITH HAZELNUTS AND CRISPY SAGE”

Ero un po’ titubante se pubblicare oggi. La morte di Papa Francesco mi ha molto commosso.
Ieri sera ho fatto queste orecchiette alla cipolla caramellata con nocciole e salvia croccante, una di quelle ricette “magiche” che sembrano apparire dal nulla quando non c’è niente in casa. È una cena veloce e deliziosa per un giorno infrasettimanale. Se non si hanno delle nocciole, vanno bene anche le noci o le mandorle che si hanno in dispensa.

Ingredienti
105 ml di olio extravergine d’oliva
20 g di foglie di salvia
2 cipolle, tagliate a fettine sottili (circa 320 g)
250 g di orecchiette (o altra pasta come casarecce o conchiglie)
700 ml di acqua, a temperatura ambiente
11⁄2 cucchiaio di succo di limone
50 g di nocciole, tritate grossolanamente
sale e pepe nero

Per 4 persone
Mettere l’olio in una padella da 28 cm, munita di coperchio, su fuoco medio-alto. Quando l’olio sarà caldo, aggiungere le foglie di salvia e fatele rosolare per 4 minuti mescolando spesso, fino a quando le foglie diventeranno verde scuro e croccanti. Scolarle in un colino posto sopra una piccola ciotola. Versare 2 cucchiai dell’olio ottenuto in una piccola padella e mettete da parte.
Riportare la padella su fuoco medio, versare il resto dell’olio tenuto da parte e, una volta caldo, aggiungere le cipolle. Cuocere per circa 25 minuti mescolando spesso, fino a quando saranno dorate ma non troppo scure. Aggiungere la pasta nella padella, insieme all’acqua, a 11⁄4 cucchiaino di sale e a 1⁄2 cucchiaino di pepe appena macinato. Mescolare bene, quindi cuocete a fuoco lento, con il coperchio, per 20 minuti, finché il liquido non sarà stato assorbito e la pasta sarà al dente. Aggiungere il succo di limone, completare con una buona macinata di pepe e mettere da parte. Mettere la padella piccola (con il suo olio) su fuoco medio, poi aggiungete le nocciole tritate e fate rosolare dolcemente per 2-3 minuti, fino a doratura. Versare le nocciole e l’olio sulla pasta, cospargere con le foglie croccanti di salvia fritta e portare in tavola molto caldo, direttamente dalla padella.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.