Da quando ho scoperto che esiste una piccola bottega-mercato con prodotti arabi, mi sto dedicando a esplorare sapori e consistenze nuove. Per fortuna ho sempre delle cavie che accettano la sfida… Per esempio, ho trovato la pasta “kataifi”, un tipo di spaghetto molto fine usato per preparare dolci e pasticcini, che può essere sostituito con…
Mese: aprile 2025
“BEDOUMES”, DELLA SERIE: E VOI FRIGGETE? E QUANTO FRIGGETE?
Si, le domande poste nel titolo sono legittime. Friggere è assolutamente meraviglioso. Ma poi la cucina rimane impestata per un certo numero di ore e i vostri vestiti devono partire verso la lavatrice immediatamente, la doccia è necessaria, e io che mi macchio sempre in cucina ne soffro un po’. Mi direte: ma esiste l’invenzione…
“PONCHE BABKA” E L’AGNELLINO PASQUALE
E se la vita non ti dà colombe (pasquali)? Fate una “babka”!Ma più che le colombe, per me Pasqua coincide con un ricordo di mio papà. Lui adorava e mi regalava, anche quando non stavo più in Sicilia, il famoso agnellino pasquale tipico siciliano, fatto di pistacchio e pasta reale. Le fattezze meravigliose e tenere…
“SHAWARMA MEATLOAF WITH CARAMELIZED ONIONS”, IL POLPETTONE MADE IN OTTOLENGHI, E QUALCHE RICORDO VINTAGE
Per me “polpettone” prima ancora di essere un piatto è una parola: mi faceva ridere quando ero piccolo, e mi piace tantissimo anche adesso. Una polpetta gigante. Ma anche un qualcosa di ripieno di cose buone. Penso che coloro che sono della mia generazione ricorderanno che era uno dei pranzi tipici della domenica. Insomma, è…
UN BREVE POST: “CARAMELISED ONION ORECCHIETTE WITH HAZELNUTS AND CRISPY SAGE”
Ero un po’ titubante se pubblicare oggi. La morte di Papa Francesco mi ha molto commosso.Ieri sera ho fatto queste orecchiette alla cipolla caramellata con nocciole e salvia croccante, una di quelle ricette “magiche” che sembrano apparire dal nulla quando non c’è niente in casa. È una cena veloce e deliziosa per un giorno infrasettimanale….
I MIEI AUGURI DI BUONA PASQUA CON UN “SALTED BUTTER CHOCOLATE CAKE” E UNO ZOO
Qui dalle mie parti è tutto un profluvio di conigli per Pasqua: conigli, coniglietti e conigliette (non si parla né di lepri, né di leprotti….), tutti allegri, giallognoli, dalle orecchie dritte, e spesso con una cesta che sembra il marsupio dei canguri, piena di uova, si spera, di cioccolato. Niente pulcini. Ma per me il…
“LEMON MERINGUE CAKE” E L’AMICA PASSA PER BERE UN BUON ESPRESSO ITALIANO
Questa torta è uno spettacolo. Ho un’amica che adora tutti i dolci che contengano quantità quasi industriali di limoni o altra frutta citrica. Avevo un “lemon curd” comprato nella cara vecchia Europa. L’amica passa per un caffè. So che sarà felicissima se la sorprenderò con un dessert. Ed ecco che spunta all’orizzonte questa torta meringata…
RISO AL FORNO (IN VERSIONE OTTOLENGHI) E L’ITALIA DEGLI ANNI 80
Nel libro di Ottolenghi “Comfort”, da cui sto continuando a cucinare, anche per la rubrica #onebookthreerecipes con i cari Giorgio @whennonnocooks e questo mese Alba @albacooksnbakes, ho trovato un riso al forno che mi ha sbloccato una catena spettacolare di ricordi, tipo finestrelle della tombola… Un riso al forno, come quelli che magari facevano le…
“MOJITO RUM CAKE”, IL COCKTAIL IN UNA TORTA TRA CUBA E LA REPUBBLICA DOMINICANA
Chi di voi non ha mai provato un “mojito”? Per eccesso di zelo, vi ricordo che il mojito è un famoso cocktail di origine cubana composto da rum bianco, succo di lime, foglie di menta e acqua minerale. Qui va per la maggiore. Una leggenda vuole che sia stato inventato dal famoso corsaro inglese Sir…
