“VAAVISHKAA“, SPICED BEEF WITH EGGS AND SPRING ONIONS”, UN PIATTO SEMPLICE CON NOSTALGIA

Torno con una ricetta persiana di uova, “vaavishkaa”, nome certamente di origine russa. Oramai le pietanze a base di uova sono tra i miei piatti preferiti. L’ho trovata nel bellissimo libro di Yasmin Khan, “The Saffron Tales” e mi ha sbloccato un ricordo, forse mai sopito. Questo piatto rustico del nord dell’Iran è molto simile a un piatto che mia nonna faceva quando andavo a passare una settimana di luglio con lei, da solo, quando avevo 9-10 anni. Era una cosa da ometto. I miei mi lasciavano stare nel paesello della nonna e mia nonna mi accontentava in tutto e per tutto. Anche con la tv. Ma quello che amavo di più era un piatto che lei faceva con gli avanzi del ragù, poi metteva le uova, e vai di scarpetta, con il pane fresco e caldo. Certe volte ci andavano bene chili di patate fritte, divine, indimenticabili.
E voi avete un piatto nostalgico ?

Ingredienti per 4 persone
500 g di manzo tritato
1 cipolla media, tritata finemente
400 ml di acqua fredda
1 cucchiaino di curcuma
½ cucchiaino di pepe nero
4 pomodori
2 cucchiai di passata di pomodoro
¼ di pepe di Caienna
1 cucchiaio di sale marino
2 cucchiai di olio di girasole
2 uova medie
2 cipollotti, mondati e tagliati finemente, per guarnire

Metodo
Mettere la carne e le cipolle in una casseruola e versare l’acqua fredda. Aggiungere la curcuma e il pepe e mescolare bene. Mettete un coperchio sulla pentola e fate cuocere per 20 minuti a fuoco basso.
Nel frattempo, spellare i pomodori incidendo la buccia con un coltello affilato alcune volte e mettendoli in una ciotola di acqua appena bollita per circa un minuto. Scolare bene, quindi strofinare via la pelle. Tagliare i pomodori a metà, eliminare i semi e tagliarli a piccoli dadi.
Aggiungere i pomodori a cubetti alla padella, insieme alla passata di pomodoro, al pepe e al sale, seguito dall’olio. Cuocere a fuoco lento con il coperchio per altri 15 minuti, mescolando di tanto in tanto, e poi cuocere per 5 minuti con il coperchio spento fino a quando la salsa avrà la consistenza di un ragu denso. Rompere le uova nella padella e lasciarle rapprendere per un minuto. Passare delicatamente un cucchiaio di legno nei tuorli alcune volte. Non mescolare troppo, perché nel piatto finale si vogliono ottenere pezzi di uova, non uova strapazzate. Mettere un coperchio finché le uova non si sono rapprese e poi assaggiare per regolare il condimento. Servire con i cipollotti cosparsi sopra.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.