
Alcuni giorni fa qualcuno qui, in queste latitudini, mi ha detto di aver visto un video su YouTube dedicato a un succulento pane farcito siciliano: ho capito quasi subito che si trattava del “pane cunzato”, quel capolavoro rustico di bontà che si presenta sotto forma filone di pane siciliano, aperto a metà e farcito in una metà con delle acciughe spezzettate o sfregate lungo tutta la superficie interna, e poi ripieno di pomodori, primo sale, acciughe, olio e origano!… mi viene l’acquolina in bocca solo a pensarci. Anzi, mi era venuta l’acquolina in bocca in quel momento … e siccome di “filone siciliano”, qui … nisba …mi sono detto … facciamo qualcosa che lo ricordi… certo, non è la stessa cosa, su questo non ci piove, ma almeno soddisfo il mio ricordo di “sicilianità”…. Così ecco questo pane turco fatto con la farina di mais. Facilissimo da fare, potete pure congelarlo. È meglio servirlo il giorno stesso in cui lo si prepara. Si presenta bene se lo si cucina in una padella di ghisa da forno (larga circa 22 cm) in modo che possa passare direttamente dal forno alla tavola, ma anche uno stampo rotondo, (quello da torta, per intenderci) della stessa dimensione, va bene. Spero che vi piaccia. È semplice, casereccio e sa di mediterraneo.
Questa ricetta è tratta dal bellissimo “Ripe Figs” di Yasmin Khan
Ingredienti per 8-10 fette
5 cucchiai di olio d’oliva, più altri per la teglia
220 g di farina di mais fine
160 g di farina normale
1 cucchiaino di lievito in polvere
½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
1½ cucchiaino di semi di cumino, tostati e macinati
½ cucchiaino di paprika dolce
1 cucchiaio di zucchero semolato
240 ml di latte intero
180 g di yogurt naturale
2 uova grandi, leggermente sbattute
1 cucchiaio di succo di limone
3 cipollotti, tritati finemente
125 g di feta sbriciolata grossolanamente
una grande manciata di prezzemolo, tritato finemente
sale e pepe bianco
Metodo
Preriscaldare il forno a 200°C (o 180°C se ventilato) . Oliare abbondantemente una padella in ghisa di medie dimensioni (circa 22 cm) o una teglia rotonda di 23 cm.
In una ciotola capiente mescolate la farina di mais, la farina, il lievito, il bicarbonato, il cumino, la paprica, lo zucchero, 1 cucchiaino e mezzo di sale e ¼ di pepe bianco.
In un’altra ciotola mescolate il latte, lo yogurt, le uova, l’olio d’oliva e il succo di limone.
Mescolate gli ingredienti umidi a quelli secchi e mescolate bene per assicurarvi che tutto non sarà completamente combinato. Infine, aggiungere i cipollotti, la feta e le erbe aromatiche.
Versare la pastella nella teglia o nello stampo preparato. Infornare per 30-35 minuti, o fino a doratura.
Lasciare raffreddare per 15 minuti prima di servire.
