
Questo “cheesecake a doppia crosta” è un’invenzione geniale di Sylvia, l’amica di Letitia Clark, dal cui libro “La vita è dolce”, ho tratto questo dessert meraviglioso!
Tutti sanno che la parte migliore di un cheesecake è il biscotto, così come la parte migliore di un crumble è il crumble. Tutti sanno anche, però, che l’unico modo per apprezzare la base di biscotto è avere qualcosa di intenso e cremoso contro di essa, altrimenti sarebbe solo un biscotto. Un crumble senza la frutta tagliente che contrasta con la dolcezza del burro e del biscotto sembrerebbe altrettanto incongruo. Ma l’eterno dilemma di ogni ossessivo come me è: come creare più crosta senza compromettere la crema? Ecco questa ricetta: un cheesecake che è anche un crumble per la sua doppia crosta. Il ripieno è semplice: Philadelphia zuccherato e mascarpone, arricchita da un po’ di scorza di limone. La farcitura può essere completata da frutta a scelta, quella che è di stagione e che piace. A me piacciono di più i lamponi e le pesche, come una sorta di omaggio alla pesca melba. Io ho usato del mango, perché è di stagione qui. Metteteci anche delle gocce di cioccolato. Fate come volete, ma fatela. Buon fine settimana.
Ingredienti per un cheesecake per 12 persone
Per la base
380 g di biscotti, ridotti in briciole (quelli che più preferite o che vi avanzano in dispensa)
160 g di burro fuso
pizzico di sale
Per il ripieno
250 g di formaggio cremoso Philadelphia
400 g di mascarpone
scorza e succo di 2 limoni
100 g di zucchero a velo
150 g di pesche/ lamponi/ more (o altra frutta a scelta, come il mango….)
Metodo
Preriscaldare il forno a 160ºC.
Per preparare la base del cheesecake, tritare i biscotti in un robot da cucina o a mano e metterli in una ciotola. Versare il burro fuso sui biscotti tritati, aggiungere il sale e mescolare bene.
Imburrare e foderare uno stampo a cerniera di 23 cm. Spremere metà del composto di briciole sulla base per formare uno strato uniforme, premendo con la parte inferiore di un cucchiaio o con la base di un bicchiere per ottenere una base compatta e uniforme.
Trasferire in forno e cuocere per 10-15 minuti (questa prima cottura garantisce che la crosta rimanga croccante e biscottata piuttosto che inzupparsi troppo una volta che il composto di panna è stato versato sopra).
Mettere da parte e far raffreddare completamente. (Tenere il forno acceso).
Per il ripieno, mettere il Philadelphia e il mascarpone in una ciotola, quindi mescolare la scorza di limone e lo zucchero a velo fino a ottenere un composto omogeneo e incorporato. Preparare la frutta scelta (se si usano le pesche, tagliarle a fette o a pezzetti e farle macerare con il succo di limone; se si usano i frutti di bosco, mescolarli semplicemente con il succo di limone).
Filtrate il succo di limone in eccesso, quindi mescolate delicatamente la frutta preparata al composto di panna e distribuitela uniformemente sulla base fredda. Distribuire la restante metà della base di briciole e lisciarla con il dorso di un cucchiaio per formare uno strato uniforme.
Cuocere il cheesecake in forno per 12-15 minuti, o finché il biscotto non diventa più scuro. Sfornare e lasciar raffreddare completamente, quindi raffreddare completamente in frigorifero prima di servire. Servire senza decorazioni o con frutta extra a piacere. Si conserva bene in frigorifero per alcuni giorni ed è ottimo per la prima colazione.
