I pistacchi sono i miei “crunch-crunch” preferiti. Quando vedo foto scattate nei bazar iraniani rimango estasiato. Ho sempre sognato un viaggio in quella parte del pianeta, ma sembra difficile, per ora, recarvisi. Questa torta, invece, è una delle più deliziose che ho fatto in questo periodo. Oltre ai pistacchi, le mandorle permettono una combinazione meravigliosa,…
Mese: marzo 2025
“ARROZ CON POLLO”, POLLO E RISO ALLA PORTORICANA, UN BEL PIATTO PER LA DOMENICA
L’ “arroz con pollo” è un piatto tradizionale del continente che mi ospita, e che amo, l’America Latina. Consiste tipicamente in pollo cucinato con riso, cipolle, zafferano e una potenziale pletora di altri cereali o verdure. Non si sa bene se sia nato in Spagna o a Porto Rico. Per i portoricani, orgogliosi della creazione…
“ORANGE AND DATE PUDDING” (FERNI) E L’IMPORTANZA DELLE MANI IN CUCINA
Avete mai pensato a quanto siano importanti le mani in cucina ? Tante volte neppure ci soffermiamo sugli strumenti del corpo che danno vita a pranzi, colazioni, ricette, che mettono troppo sale nella pasta, o mani a cui sfuggono le dosi del peperoncino… C’è un testo bellissimo del grande poeta tedesco Rainer Maria Rilke che…
“VAAVISHKAA“, SPICED BEEF WITH EGGS AND SPRING ONIONS”, UN PIATTO SEMPLICE CON NOSTALGIA
Torno con una ricetta persiana di uova, “vaavishkaa”, nome certamente di origine russa. Oramai le pietanze a base di uova sono tra i miei piatti preferiti. L’ho trovata nel bellissimo libro di Yasmin Khan, “The Saffron Tales” e mi ha sbloccato un ricordo, forse mai sopito. Questo piatto rustico del nord dell’Iran è molto simile…
“MISIR EKMEĞİ”, SPICED CORNBREAD WITH FETA, E IL RICORDO DEL PANE CUNZATO
Alcuni giorni fa qualcuno qui, in queste latitudini, mi ha detto di aver visto un video su YouTube dedicato a un succulento pane farcito siciliano: ho capito quasi subito che si trattava del “pane cunzato”, quel capolavoro rustico di bontà che si presenta sotto forma filone di pane siciliano, aperto a metà e farcito in…
“CHAMOMILE HONEY PANNA COTTA”, OVVERO: UNA FIAMMA D’AMORE CHE RITORNA CON COLORI PASTELLO
Questa panna cotta al miele e alla camomilla segna il mio ritorno alla passione, alla fiamma mai spenta verso la panna cotta come dessert. È un dolce di cui mi piace tanto la consistenza, la facilità, la versatilità. E, non da ultimo, il fatto che, dovendolo lasciare in frigo per alcune ore, ti permette esercitare…
“NARGISSI ESFINAJ”, UOVA AL FORNO CON SPINACI E SUMAC, UN’ALTRA RICETTA PER IL NOWRUZ IRANIANO E PER LA PRIMAVERA EUROPEA
Dicono, dico “dicono”, perché le notizie di acqua, vento e freddo in Italia mi fanno credere il contrario… il 21, cioè tra qualche giorno, comincia la primavera… Pieno di speranza per il bel tempo, vi invito a provare queste uova, da colazione o brunch, per il capodanno persiano. Dovete sapere In lingua farsi, questa ricetta…
“POLENTA CAKE WITH OLIVE OIL AND ROSEMARY WITH TANGY LEMON FROZEN YOGURT”, E VIVA L’ITALIA!
Spesso si pensa che la farina di mais sia un ingrediente prettamente americano, probabilmente a causa della cospicua presenza e importanza del mais per la cultura americana, ma… noi italiani amiamo la farina di mais tanto quanto loro. Anche qui in Brasile non si scherza. Non è insolito vedere nelle panetterie, soprattutto a São Paulo,…
“SABZI POLO BAA MAHI”, RISO PERSIANO ALLE ERBE MISTE CON SALMONE AL FORNO PER IL CAPODANNO IRANIANO
Questo è uno di quei piatti che si ripetono a casa mia, con invitati e non. Tradizionalmente servito come primo pasto del Capodanno iraniano, che quest’anno ricorre il 21 di questo mese di marzo, cioè tra poco più di 10 giorni… le erbe fresche di questo piatto simboleggiano rinascita e rinnovamento. La marinata è deliziosissima,…
