Qui è estate, da voi inverno. Tra poco qui sarà autunno, da dove primavera. Ecco, la primavera, una stagione che mi piace tanto, per me si associa alla Pasqua. Si, lo so che ancora ci vuole, non siamo manco entrati in Quaresima… non ci sono erbe e digiuni vari (per chi li fa)… ma la…
Mese: febbraio 2025
“SPANAKORIZO”: RISO DOLCE E AFFUMICATO AGLI SPINACI, POMODORI E LIMONE, DALLA CUCINA GRECA
Questo è un piatto classico della Quaresima greca e siccome ci stiamo avvicinando, ve lo propongo come piatto da fare e rifare, vegano, che più di questo non si può… È talmente tipico in Grecia che si cucina in tutte le case greche spesso e volentieri, al punto che i bambini si sono ribellati ……
“BAKLAVA CAKE” E IL GIOCO DELLE INIZIALI
Avete fatto mai il giochino di quali piatti hanno le stesse iniziali del vostro nome? Beh, io devo avere qualche problema e lo faccio spesso. Dovrei andare al programma di Cattelan per la stranezza. Nel mio caso, c’è il “bread” e il “banana bread”, il baccalà, il börek, il babà, il babaganoush, il bagheri, il…
“JINGALOV HATS”, IN ARMENO “Ժ ի ն գ յ ա լ ո վ հ ա ց” :FOCACCE RIPIENE DI VERDURE E L’ALFABETO ARMENO
Se avessi più vite, vorrei imparare tutte le lingue del mondo. Chi mi conosce, sa che dico il vero….Quando vedo, per esempio, le lettere dell’alfabeto armeno, vado in brodo di giuggiole. Sarà che il mio santo era armeno, ma a me piacerebbe moltissimo andare a visitare quel popolo, quel paese, quella cultura. Le lettere dell’alfabeto…
“BLACK FOREST PAVLOVA” E LA NOSTALGIA PER LE MERINGHE
Da tempo non facevo più una pavlova. Ed ero alla ricerca di una nuova combinazione per cosa mettere sopra. Invito gente a cena. Ovviamente il dolce è una sorpresa. Nascosto in un angolo remoto (o non troppo della casa). Durante il primo piatto, si chiacchiera del più e del meno. A un certo punto, uno…
“CRISPY CHOCOLATE CAKE WITH HAZELNUT AND SOUR CREAM”, LA TORTA DI CIOCCOLATO GLUTEN-FREE DA FARE “IERI”!
Rido sempre tantissimo quando leggo le introduzioni alle ricette dei libri di Alison Roman, la mia famosa nuova fidanzata ahahaha. Su questa ricetta in specifico scrive di aver pubblicato questa ricetta per la prima volta su Bon Appétit, una rivista nordamericana di culinaria molto apprezzata, nel 2013 e poi aggiunge: “ovvero quattromila anni fa”. Sembra…
“MULLIGATAWNY SOUP”, LA ZUPPA DELLA CULTURA IBRIDA
Ho cominciato a interessarmi per i sapori della cucina indiana grazie alla mia amica Eleonora, che la conosce veramente bene. Poi è arrivata Dolores con il suo bagaglio culturale, e insomma… la passione per la cucina del mondo si trasmette per osmosi… Questa è praticamente una delle pochissime zuppe che si trovano nella cucina indiana….
“PEPPER-BRAISED CABBAGE WEDGES”, IL PIATTO DELLA ROMANIA CHE FA DEL CAVOLO UN PRINCIPE IN PADELLA
Ormai chi mi conosce sa che sono un inguaribile cercatore e assaggiatore di ricette del mondo. Mi piace moltissimo cucinare all’italiana, sia ben chiaro, e cerco di farlo bene, anche per i miei amici locali… ma il mondo mi incuriosisce e questa è la verità. Questa ricetta viene dalla Romania e si chiama “varză calita”,…
“SEMOLINA CAKE WITH LEMON AND FENNEL”, UNA TORTA ELEGANTE!
Sono le 20h qui da me in Brasile e sto guardando Sanremo su RaiPlay. Però questo pomeriggio ho fatto un dolce che ho voluto condividere con amici brasiliani che amano, per mia colpa, Sanremo… hehehe. Ho deciso di postarlo subito. Un amico mi ha detto: “Biagio, questa torta! Il limone! Il finocchio! È così elegante….
