
Questo è un facile piatto di pollo a base di sumac o anche detto “sommacco siciliano”. E chi lo sapeva che il sumac era proprio di origine della mia terra natale!?! Questa è la mia scoperta di questi giorni. Vi risparmio tutta la parte scientifica modello “pieroangela”, ma ho avuto un sobbalzo proprio quando ho letto che il sommacco (per me una parola quasi totalmente nuova) è diffuso specialmente nelle province di Palermo e di Trapani, dove sarebbe stato introdotto da un garibaldino, tale Giacinto Carini che nella sua azienda agricola introdusse i primi moderni macchinari per la mondatura di questa spezia rossastra, molto interessante. I frutti, infatti, quando maturi e fatti essiccare, vengono tritati e danno vita a una spezia dal sapore acidulo, simile al succo di limone, quasi sconosciuta in Occidente ma particolarmente usata nella cucina del Vicino Oriente e mediorientale: libanesi e siriani la usano per insaporire il pesce; iracheni e turchi la aggiungono alle insalate; iraniani e georgiani ci condiscono il kebab. E poi potete aggiungerlo alle lenticchie, salse a base di yogurt e al glorioso pollo. Questo, l’ho già scritto prima, è veramente facilissimo da fare. Uno di quei comfort food che vi aiutano quando avete poco tempo e volete un buon sapore per farvi amare di più la vita.
La ricetta è tratta dal bel libro di Yasmin Khan, “Ripe Figs”
Ingredienti per 4 persone
Per il pollo
8 cosce di pollo grandi con pelle e osso
3 cucchiai di olio d’oliva
Per la marinata
3 cucchiai di melassa di melograno
1 cucchiaio di passata di pomodoro
½ cucchiaino di pimento macinato
2 cucchiaini di peperoncino rosso (pul biber, sarebbe perfetto, se ce l’avete)
1 cucchiaino di sumac (o sommacco)
2 spicchi d’aglio grassi, schiacciati
sale e pepe nero
Metodo
Mettere il pollo in una ciotola capiente e versarvi tutti gli ingredienti della marinata con 1 cucchiaino e mezzo di sale e ½ cucchiaino di pepe nero. Con le mani, massaggiate il pollo fino a ricoprirlo uniformemente, quindi coprite e trasferite in frigorifero a marinare per 3 ore o per tutta una notte.
Quando si è pronti a mangiare, togliere il pollo dal frigorifero e lasciarlo arrivare a temperatura ambiente (ci vorranno circa 20 minuti).
Preriscaldare il forno a 200°C.
Disporre il pollo in una teglia e irrorarlo con l’olio d’oliva. Trasferire la teglia in forno e arrostire per circa 35 minuti, o fino a quando i succhi del pollo non saranno trasparenti quando viene trafitto nella parte più spessa. Basta. Buon appetito. Godetevi il pollo e il sommacco siciliano.

Un commento Aggiungi il tuo