“KASZA MANNA: SEMOLINA AND HONEY PORRIDGE WITH RASPBERRIES” E IL MIO “CANDY MOMENT” DELLE OTTO DEL MATTINO

Mi sveglio presto la mattina, ma la colazione riesco a farla solo due ore dopo … prima impossibile: ho lo stomaco chiuso. Quello però di cui ho bisogno è “sapere” che da qualche parte, in frigo o in dispensa, mi attende un dolce o simile. Il problema infatti è che se mi viene un calo di zuccheri, “devo” sapere dove trovare il mio “candy moment”. Questa che vi presento oggi è la colazione dei contadini e degli antenati di tutto l’Est Europeo, Polonia e Russia, al primo posto. Quante volte l’ho mangiata nel mio periodo moscovita! Che delizia! Che sapore di casa, di tepore, di nostalgia! “Kasza manna”, il titolo di questa ricetta, è il nome che si dà al porridge di semola e latte, a cui qui si sono aggiunti il miele e i lamponi. Ma la frutta può essere bem altra: mele o pere, che abbiamo stufato un po’ prima… ciliegie, quando è la stagione, insomma potete sbizzarrirvi. È una colazione nutriente che riporta ai tempi antichi, quando i cereali erano la principale fonte di carboidrati. Il semolino è vellutato, ma anche molto intenso. Vale per placare la fame fino a passato mezzogiorno. Se volete cambiare la vostra colazione e il vostro “candy moment”, vi prego di provarla. È semplice, riconfortante e deliziosa!

La ricetta tratta dal bel libro “Polska”, di Zuza Zak.

Ingredienti per 4 persone

200 g di semolino
4 cucchiai di acqua fredda
400 ml di latte
pizzico di sale
150 g di lamponi (o di altra frutta: seguite, comunque, il procedimento trascritto per i lamponi)
1 cucchiaino di zucchero semolato
2-3 cucchiai di miele di buona qualità

Metodo
Attenzione. Importante. Prima di cuocere il semolino, è necessario mescolare i grani con un po’ d’acqua fredda per formare una pasta liscia; se si mettessero i grani direttamente nel latte caldo si otterrebbe una “kasza” grumosa. Questo passaggio è obbligatorio e non si può saltare.
Procediamo.
Versare il latte in un tegame con un pizzico di sale e metterlo a fuoco medio.
In un pentolino a parte, scaldate i lamponi e lo zucchero, coperti, a fuoco basso, finché i lamponi non iniziano a sfaldarsi e a rilasciare tutto il loro bel succo.
Quando il latte è prossimo all’ebollizione, iniziare a mescolare lentamente la pasta di semola con un cucchiaio di legno. Abbassare la fiamma e far sobbollire per circa 3-4 minuti. Aggiungere 2 cucchiai di miele, assaggiare e aggiungere altro se lo si desidera più dolce.
Servire il porridge in una ciotola con i lamponi sciroppati a cucchiaiate.
Questo porridge è delizioso anche quando si è rappreso, basta raffreddarlo in frigorifero e servirlo una volta raffreddato.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.