“EZOGELİN ÇORBASI”, LA ZUPPA DELLA SPOSA (CON STORIELLA DEL FOLCLORE TURCO)

Quanto mi piacciono le storie che stanno dietro le ricette! Come questa, per esempio. Una zuppa che possiede non solo una storia alle spalle, ma diverse storie, come in ogni buon folclore. Una delle versioni è questa: c’era una giovane e bella donna di nome Ezo, che viveva in un villaggio di Gaziantep, vicino al confine turco-siriano. Il suo primo matrimonio finì quando il marito si innamorò di un’altra donna e il suo secondo matrimonio la portò lontano da casa, in Siria, dove ebbe una profonda nostalgia di casa e lottò con la suocera. Si dice che Ezo abbia creato questa zuppa per riconquistare la suocera. Fine della storiella. Oggi si usa offrire questa zuppa alle spose il giorno delle nozze per sostenerle nell’incerto futuro che le attende, e si trova anche in quasi tutti i kebapçı (ristoranti di kebab) della Turchia, dove viene spesso consumata a colazione. Mi raccomando, come consiglia Yasmin Khan, non saltate il succo di limone prima di servirlo: ravviva davvero questa zuppa divina e sponsale!

La Zuppa della Sposa è tratta dal bellissimo e toccante “Ripe Figs”, di Yasmin Khan

Ingredienti serve 4 persone

2 cucchiai di burro salato
2 cucchiai di olio vegetale
1 cipolla media, tritata finemente
1 gambo di sedano, tritato molto finemente
1 carota media, tritata molto finemente
4 spicchi d’aglio, tritati finemente
200 g di lenticchie rosse, sciacquate
70 g di bulgur fine, sciacquato
750 ml di brodo di pollo o vegetale
1,5 litri di acqua appena bollita
1 cucchiaino di paprika dolce
3 cucchiai di concentrato di pomodoro
½ cucchiaino di pul biber (o peperoncino rosso in fiocchi) più dell’altro per servire
1 cucchiaino di origano secco
2 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaio di menta essiccata
3 cucchiai di olio extravergine di
olio d’oliva extravergine, più altro per servire
sale e pepe nero

da servire con spicchi di limone e yogurt greco (facoltativo)

Metodo

Sciogliere il burro con l’olio vegetale in una grande casseruola a fuoco basso. Aggiungere la cipolla e soffriggere per 5 minuti, quindi aggiungere il sedano e la carota e cuocere per altri 10 minuti con il coperchio, aggiungendo l’aglio per l’ultimo minuto circa. Aggiungere le lenticchie, il bulgur, il brodo e l’acqua calda, quindi coprire e cuocere per 15 minuti. A questo punto aggiungete la paprica, il concentrato di pomodoro, la polpa di biber, l’origano, da 1/2 a 1 cucchiaino di sale (a seconda di quanto è salato il vostro brodo) e 1/4 di cucchiaino di pepe nero. Rimettere il coperchio sulla pentola e cuocere per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto per evitare che la zuppa si attacchi e aggiungendo 240 ml di acqua se inizia ad asciugarsi.
Infine, aggiungere il succo di limone, la menta secca e l’olio extravergine d’oliva e cuocere per altri 5 minuti. Assaggiate per regolare il condimento: le lenticchie hanno quasi sempre bisogno di una buona quantità di sale per insaporirsi, quindi non esitate ad aggiungerne. Servite in ciotole riscaldate con spicchi di limone, un altro filo d’olio d’oliva e una spolverata di pul biber, aggiungendo un cucchiaio di yogurt se lo desiderate.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.