Questo è un facile piatto di pollo a base di sumac o anche detto “sommacco siciliano”. E chi lo sapeva che il sumac era proprio di origine della mia terra natale!?! Questa è la mia scoperta di questi giorni. Vi risparmio tutta la parte scientifica modello “pieroangela”, ma ho avuto un sobbalzo proprio quando ho…
Mese: gennaio 2025
“EIGHT-TREASURE WOK PUDDING” – “BA BAO GUOZHENG” (八宝锅蒸) PER IL CAPODANNO CINESE
È il capodanno cinese, lo sapevate? Ed è l’anno del serpente. I miei alunni mi hanno chiesto ripetutamente qual è il mio anno “cinese”. E non lo so. Non lo sapevo. Adesso sì. Ok.Decido di cercare un dolcetto cinese per l’occasione. Lo trovo in un libro bellissimo della più nota conoscitrice della cucina di questo…
“CHOCOLATE, OLIVE OIL & ROSEMARY CAKE”, PERCHÉ IL LUNEDÌ È IL PIÙ BEL GIORNO DELLA SETTIMANA
Questa torta è di una bontà inaudita: l’olio d’oliva al posto del burro, pezzetti di cioccolato, ma il vero protagonista è il rosmarino. Sappiate che il rosmarino e il cioccolato insieme sono un abbinamento inaspettatamente delicato. Non mangerete una pizza, state tranquilli, e vedrete che la delicata nota di fondo alle erbe è perfetta e…
“ANGEL FOOD CAKE”, LA TORTA DALLA STORIA CHE SUPERÒ OGNI CENSURA AMERICANA
Di consistenza così leggera da dover essere lasciata raffreddare nello stampo capovolto, la delicata e amata “angel food cake” è un dolce americano senza tempo. Si basa su albumi montati a neve che intrappolano l’aria e diventano una lievitazione naturale che fa lievitare la torta. Prima, però, che venisse battezzata per sempre come “angel food”,…
“COFFEE CAKE COOKIES”, I BISCOTTI STRATOSFERICI CHE QUASI SI MANGIANO CON FORCHETTA E COLTELLO, E PIATTINO…
Lo so bene che il periodo dei biscotti è Avvento, Natale, certo… ma io amo fare i biscotti fuori dalle feste comandate. Alla fine, sono io che deciso cosa gustare, no? Bene. Adesso parliamo di questi biscotti. Sono sublimi. Stratosferici. Sono talmente buoni e solenni e caserecci allo stesso tempo che quasi sarebbero da servire…
“KASZA MANNA: SEMOLINA AND HONEY PORRIDGE WITH RASPBERRIES” E IL MIO “CANDY MOMENT” DELLE OTTO DEL MATTINO
Mi sveglio presto la mattina, ma la colazione riesco a farla solo due ore dopo … prima impossibile: ho lo stomaco chiuso. Quello però di cui ho bisogno è “sapere” che da qualche parte, in frigo o in dispensa, mi attende un dolce o simile. Il problema infatti è che se mi viene un calo…
“PRAWN SAGANAKI”, DELLA SERIE: QUANTO SONO BUONI I GAMBERI (PER CHI NON HA ALLERGIE!)
Se invitate qualcuno a cena, sempre chiedere se non ha intolleranze alimentari! Una mia amica ha scoperto, a una certa età, che i gamberi hanno cominciato a fare effetti indesiderati: la pelle diventava color aragosta (scusate il momento “pescheria”…) e con prurito. Il che è preoccupante, soprattutto per il fatto che fino a 50 anni…
“EZOGELİN ÇORBASI”, LA ZUPPA DELLA SPOSA (CON STORIELLA DEL FOLCLORE TURCO)
Quanto mi piacciono le storie che stanno dietro le ricette! Come questa, per esempio. Una zuppa che possiede non solo una storia alle spalle, ma diverse storie, come in ogni buon folclore. Una delle versioni è questa: c’era una giovane e bella donna di nome Ezo, che viveva in un villaggio di Gaziantep, vicino al…
“NAMOURA”, QUADRATINI MEDIORIENTALI DI SEMOLINO E ACQUA DI ROSE
Questo dolce, che vi propongo qui nella versione palestinese tratta dal bellissimo libro “Zaitoun”, di Yasmin Khan, è una delizia perfetta per l’ora del tè o del caffè, profumata con acqua di rose aromatica e uno sciroppo di cardamomo riscaldante. La “namoura” è un dolce ricco e denso, una di quei dessert che ti fanno…
