“RUMMANIYYA”, DALLA CUCINA PALESTINESE (“LENTIL, AUBERGINE AND POMEGRANATE STEW” AND STOP WAR)

Ho deciso di cucinare, in questo periodo, dal libro “Zaitoun”, di Yasmin Khan, che ha come sottotitolo: “ricette e storie dalla cucina palestinese”. In questo avvento, e tra poco Natale, pensiamo ai popoli che stanno soffrendo guerre e carestie. Per la maggior parte dei palestinesi di Gaza, il cibo è sia uno specchio del loro patrimonio che una finestra sulla loro vita sempre sotto assedio. Il cibo, dicono, è l’identità di una comunità, e spesso, per questo popolo, il cibo è anche una guida alla sopravvivenza ma anche un modo di sapere di essere in vita. Molto pasti sono economici e sani allo stesso tempo. Uno di questi piatti è la Rummaniyya”, un pasto tradizionale chiamato così perché consiste in molte melagrane, che in arabo si chiamano “Rumman”, perciò si potrebbe tradurre come …“Melogranata”. “È veramente un cibo molto confortante, composto anche da lenticchie e melanzane e può essere consumato sia caldo che freddo. Tradizionalmente è servito con pane pita e olive, ma va bene mangiarlo anche con del semplice riso bianco.

Ingredienti per 4 persone
1 cucchiaino e mezzo di semi di cumino
1 cucchiaino di semi di coriandolo
175 g di lenticchie marroni
2 melanzane grandi (circa 550g di peso totale), sbucciate e tagliate a cubetti di 2cm
80-100 ml di melassa di melograno non zuccherata
1 cucchiaio di sommacco
sale marino e pepe nero macinato al momento
olio extravergine di oliva
2 scalogni, tritati finemente
olio d’oliva leggero
5 spicchi d’aglio schiacciati
10 g di foglie di menta tritate, più altre per servire
10 g di foglie di prezzemolo tritate, più altre per servire
manciata di semi di melograno, da servire

Metodo
Tostare i semi di cumino e di coriandolo in una padella asciutta a fuoco basso per circa un minuto, finché non si sprigionano i loro aromi. Macinarli in un mortaio e pestello o in un macina spezie.
Sciacquare le lenticchie in acqua fredda, quindi metterle in una casseruola con le spezie macinate e 1 litro d’acqua. Coprire e cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti, finché le lenticchie non iniziano ad ammorbidirsi.
Aggiungete le melanzane, 80 ml di melassa di melograno, il sommacco, 1 cucchiaino e mezzo di sale, ½ cucchiaino di pepe e 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e far cuocere a fuoco lento per 20 minuti.
Nel frattempo, soffriggere gli scalogni in 2 cucchiai di olio d’oliva leggero fino a quando non saranno morbidi e dorati, quindi aggiungere l’aglio e soffriggere ancora per qualche minuto.
Quando le lenticchie e le melanzane sono abbastanza morbide, schiacciare le melanzane nelle lenticchie con il dorso di un cucchiaio di legno. Se lo stufato inizia ad asciugarsi, aggiungere un po’ d’acqua.
Infine, aggiungere l’aglio e lo scalogno soffritti e le erbe aromatiche e cuocere a fuoco lento per 5 minuti. Assaggiate per regolare il condimento, aggiungendo altra melassa di melograno se ritenete che sia necessario (per il sapore).
Per servire, spargere i semi di melograno e cospargere con altre erbe aromatiche. Servite con pane pita, olive e/o riso.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.