
Queste patate al forno vengono da molto lontano, dall’Indonesia, e sono molto speziate. Dimenticate le patatine fritte normali e quotidiane. Qui siamo a un livello superiore. La salsa è di un piccante meraviglioso, avvolgente, grazie anche alla presenza dello zucchero di palma (che potete sostituire comunque con zucchero semolato). Tutti i sapori si amalgamano perfettamente. Grazie, Helen Goh, per questa ricetta che rende omaggio alla cucina indonesiana.
E voi amate il piccante nei piatti? Vi fa paura o siete sempre pronti al rischio? Diminuite le dosi o abbondate?
Fatemi sapere…
Buona degustazione.
Ingredienti per 4 persone, come contorno
1 scalogno, tritato grossolanamente (60 g)
6 spicchi d’aglio, sbucciati e lasciati interi
2 gambi di citronella, solo la parte bianca, tritati grossolanamente (25 g)
1 peperoncino piccante (potete ometterlo, se preferite)
2 peperoncini rossi, privati dei semi e tritati grossolanamente
2 cucchiai di ketchup
2 cucchiai di succo di lime
100 ml di acqua
75 ml di olio di arachidi (o di girasole)
2 cucchiai di zucchero di palma (jaggery) tritato grossolanamente (o zucchero granulato)
100 g di maionese
1 kg di patate (a pasta bianca, tipo King Edward o Désirée), con la buccia e tagliate a spicchi di 3 cm
5 g di foglie di coriandolo (o prezzemolo), per guarnire
sale
Metodo
Preriscaldare il forno a 220 °C in modalità ventilata.
Mettere i primi otto ingredienti in un frullatore (o in una ciotola, se si preferisce usare un frullatore a immersione). Frullare fino a formare una purea liscia.
Mettere 1 cucchiaio di olio in una piccola padella antiaderente su fuoco medio. Aggiungere la pasta di spezie e cuocere per circa 30 minuti mescolando regolarmente (soprattutto verso la fine), finché la pasta non si sarà addensata e scurita. Aggiungere lo zucchero e cuocere ancora 2 minuti, così che si sciolga e caramelli. Togliere dal fuoco, trasferire un terzo della pasta speziata in una piccola ciotola e mettete da parte a raffreddare. Una volta fredda, aggiungere la maionese. Tenere da parte in frigo fino al momento di servire. Lasciare il resto della pasta nella padella.
Nel frattempo, mettere le patate a spicchi su una grande teglia rivestita di carta da forno. Aggiungere i restanti 60 ml di olio insieme a 1 cucchiaino di sale. Mescolare bene con le mani e stendere su un unico strato. Coprire accuratamente con un foglio di alluminio e cuocere in forno per 25 minuti. Togliere l’alluminio, girare le patate e continuare a cuocere senza coperchio per altri 25 minuti, girandole ancora a metà cottura, finché non inizieranno a dorarsi. Aggiungere il resto della pasta di spezie mescolando fino a quando le patate saranno ricoperte uniformemente, quindi rimettere in forno per altri 5-10 minuti, fino a doratura.
Trasferire le patate su un piatto da portata e cospargete con le foglie di coriandolo. Portate in tavola, accompagnando con la maionese speziata da usare come intingolo.
