“INDONESIAN HOME FRIES”, LE PATATINE “VERY HOT” E NON SI SCHERZA!

fullsizerender-1

Queste patate al forno vengono da molto lontano, dall’Indonesia, e sono molto speziate. Dimenticate le patatine fritte normali e quotidiane. Qui siamo a un livello superiore. La salsa è di un piccante meraviglioso, avvolgente, grazie anche alla presenza dello zucchero di palma (che potete sostituire comunque con zucchero semolato). Tutti i sapori si amalgamano perfettamente. Grazie, Helen Goh, per questa ricetta che rende omaggio alla cucina indonesiana.
E voi amate il piccante nei piatti? Vi fa paura o siete sempre pronti al rischio? Diminuite le dosi o abbondate?
Fatemi sapere…
Buona degustazione.

Ingredienti per 4 persone, come contorno
1 scalogno, tritato grossolanamente (60 g)
6 spicchi d’aglio, sbucciati e lasciati interi
2 gambi di citronella, solo la parte bianca, tritati grossolanamente (25 g)
1 peperoncino piccante (potete ometterlo, se preferite)
2 peperoncini rossi, privati dei semi e tritati grossolanamente
2 cucchiai di ketchup
2 cucchiai di succo di lime
100 ml di acqua
75 ml di olio di arachidi (o di girasole)
2 cucchiai di zucchero di palma (jaggery) tritato grossolanamente (o zucchero granulato)
100 g di maionese
1 kg di patate (a pasta bianca, tipo King Edward o Désirée), con la buccia e tagliate a spicchi di 3 cm
5 g di foglie di coriandolo (o prezzemolo), per guarnire
sale

Metodo

Preriscaldare il forno a 220 °C in modalità ventilata.
Mettere i primi otto ingredienti in un frullatore (o in una ciotola, se si preferisce usare un frullatore a immersione). Frullare fino a formare una purea liscia.
Mettere 1 cucchiaio di olio in una piccola padella antiaderente su fuoco medio. Aggiungere la pasta di spezie e cuocere per circa 30 minuti mescolando regolarmente (soprattutto verso la fine), finché la pasta non si sarà addensata e scurita. Aggiungere lo zucchero e cuocere ancora 2 minuti, così che si sciolga e caramelli. Togliere dal fuoco, trasferire un terzo della pasta speziata in una piccola ciotola e mettete da parte a raffreddare. Una volta fredda, aggiungere la maionese. Tenere da parte in frigo fino al momento di servire. Lasciare il resto della pasta nella padella.
Nel frattempo, mettere le patate a spicchi su una grande teglia rivestita di carta da forno. Aggiungere i restanti 60 ml di olio insieme a 1 cucchiaino di sale. Mescolare bene con le mani e stendere su un unico strato. Coprire accuratamente con un foglio di alluminio e cuocere in forno per 25 minuti. Togliere l’alluminio, girare le patate e continuare a cuocere senza coperchio per altri 25 minuti, girandole ancora a metà cottura, finché non inizieranno a dorarsi. Aggiungere il resto della pasta di spezie mescolando fino a quando le patate saranno ricoperte uniformemente, quindi rimettere in forno per altri 5-10 minuti, fino a doratura.
Trasferire le patate su un piatto da portata e cospargete con le foglie di coriandolo. Portate in tavola, accompagnando con la maionese speziata da usare come intingolo.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.