“WALNUT AND HALVA CAKE” E LA STORIA DELL’HALWA

snapseed-1

Volete un dolce per cominciare bene la settimana ? Con un elemento speciale come l’halva (ou halwa)? Eccolo qui! Sapete che cos’è l’halwa? La prima ricetta dell’halwa scritta conosciuta apparve a Baghdad in un libro di gastronomia araba dall’inizio del XIII secolo, “Kitab al-Tabikh” (Kitab vuol dire “libro”….hehe). E già tutti ne parlavano come prelibatezza dolce che lasciava innamorare…
L’halwa è un tipo di dolce molto popolare in tutto il Mediterraneo, in India, Pakistan, Medio Oriente, zone ottomane, insomma, chi più ne ha più ne metta… ed è praticamente una pasta a base di sesamo che diventa compatta e la si può trovare anche aromatizzata con diversi gusti: pistacchio, caffè, vaniglia, cacao, in molti casi anche miscelati fra loro come variegati.
Gli storici del cibo suggeriscono che l’halwa risalga addirittura al 3000 a.C. circa. La parola “halava” è considerata araba e ha le sue origini nella parola “halwa”, che significa, appunto, “piatto dolce” o “carne dolce”.
Per questo dessert, facilissimo, e con pochi ingredienti (nonostante sia di Ottolenghi hahaha) , utilizzare l’halva di sesamo arabo semplice o, al massimo, alla vaniglia. Per servirlo come fine pasto, affiancate della panna montata densa e vedrete che delizia!

Ingredienti
85 g di burro non salato a temperatura ambiente, più un altro per ungere
100 g di zucchero semolato
2 uova medie, leggermente sbattute
200 g di farina 00
¾ di cucchiaino di lievito in polvere
¾ di cucchiaino di bicarbonato di sodio
sale
130 g di panna acida
PER LA GUARNIZIONE
60 g di burro non salato
120 g di noci, tritate grossolanamente
1 cucchiaino di cannella macinata
25 g di zucchero muscovado scuro
170 g di halva al sesamo, spezzettata in grossi pezzi di 3 cm

Metodo
Riscaldare il forno a 160C. Ungere con un po’ di burro una teglia di 12 cm x 25 cm e foderare la base e i lati con carta da forno.
Per prima cosa, preparare la guarnizione. Mettere il burro in un pentolino a fuoco medio-basso. Lasciarlo sciogliere, quindi farlo sfrigolare per qualche minuto finché non diventa marrone chiaro e ha un leggero profumo di nocciola. Togliere dal fuoco e mettere da parte a raffreddare. Una volta raffreddato, mescolare il burro, le noci e la cannella, dividere il composto in due e mescolare lo zucchero in una delle due porzioni (potrebbe essere necessario usare le mani per rompere lo zucchero e distribuirlo uniformemente tra le noci).
Passiamo ora all’impasto della torta. In un mixer elettrico, lavorate a crema il burro e lo zucchero a velocità media fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi aggiungete le uova un po’ alla volta. Setacciate insieme la farina, il lievito, il bicarbonato e un pizzico di sale e aggiungete a poco a poco la farina e la panna, alternandole. Fare attenzione a non mescolare troppo.
Stendere metà dell’impasto sulla base della tortiera e distribuire uniformemente il mix di noci senza zucchero. Distribuitevi sopra l’halva e distribuitevi sopra l’impasto restante – l’halva vi si sposterà un po’, ma non preoccupatevi. Infine, cospargere le noci zuccherate.
Infornare per 40-45 minuti, finché uno spiedino non esce pulito. Lasciare raffreddare per 20 minuti, quindi togliere delicatamente dalla teglia sollevando la carta forno. Togliere la carta e lasciare raffreddare completamente la torta su una griglia (altrimenti potrebbe sbriciolarsi). Avvolta, la torta si conserva per uno o due giorni.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.