“CRANBERRY, ORANGE + NUTMEG BREAKFAST MUFFINS”, OVVERO IL RITORNO DEI MUFFINS!

Il “ritorno dei Muffins” potrebbe essere il titolo di un sequel cinematografico e invece è una grande realtà. Sono tornati i muffins a casa mia! Non li preparavo da tempo immemore. Questi sono molto speciali. Hanno cranberries, che sono la frutta americana novembrina… arancia (che non manca mai) e la noce moscata, che deve essere fresca fresca, per dare quell’inimitabile gusto speziato. La ricetta è di Alexina Anatole, dal suo libro “Bitter” che mi piace sempre di più. Siccome sono perfetti per la colazione, anche se non disdegnano quando avrete il famigerato “languirono” delle 5 del pomeriggio, serviteli con dello yogurt greco, battuto con della marmellata di arance, o con delle scorzette di arance amare. Ci metterete pochi minuti, quelli richiesti dall’ “operazione Muffins”….che, come dice Nigella, dovete appena amalgamare senza insistere troppo, per non ritrovarvi poi con un impasto duro e “al cemento”… Non lesinate a farli subito!

Ingredienti per 9 muffins

70 g di burro, sciolto e lasciato raffreddare leggermente
150 g di yogurt greco (o panna acida)
1 uovo
90 g di zucchero semolato (superfine)
scorza di 1 arancia
1½ cucchiaino di lievito in polvere
¼ di cucchiaino di bicarbonato di sodio
¾ di cucchiaino di noce moscata macinata al momento
¼ di cucchiaino di sale marino fino
195 g di farina 00 oppure farina di farro bianca
180 g di cranberries freschi (o congelati, e se congelati, fatti scongelare completamente!)
9 cucchiai di zucchero demerara (o turbinado) per ciascun muffin

Metodo

  1. Preriscaldare il forno a 170°C ventilato/190°C. Foderare la teglia per muffin con 9 pirottini.
  2. In una grande ciotola, amalgamare bene insieme il burro fuso, lo yogurt, l’uovo, lo zucchero semolato e la scorza d’arancia.
  3. In una piccola ciotola o tazza, mescolare insieme il lievito, il bicarbonato, la noce moscata e il sale. Aggiungere il tutto al composto di burro fuso e mescolare accuratamente. Aggiungete la farina e poi i cranberries, senza esagerare troppo nel mescolare l’impasto. Penserete, magari, che l’impasto sia troppo denso e che ci siano troppi cranberries, ma va bene così.
  4. Dividete il composto tra i 9 pirottini per muffin, quindi cospargete ogni muffin con un cucchiaino di zucchero demerara (sembra molto, ma questo contrasto testuale è parte di ciò che rende questi muffin brillanti, quindi non lesinate su questo aspetto). Infornate per 25-35 minuti, finché la parte superiore non sarà dorata e uno spiedino inserito nella parte centrale non uscirà pulito.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.