PASTICCIO DI LASAGNE CON PESTO ALLA RICOTTA E IL PICCOLO GOURMET PRODIGIO

img_9348-3-1

Ero un gourmet prodigio. Mio papà me lo ricordava sempre. La prima volta che ho scoperto la bontà del cibo e che le mie papille gustative sono esplose letteralmente è stata durante un matrimonio dove ho mangiato le lasagne al ragù, chiedendo il bis, alla tenera età di 8 anni. Per questo, probabilmente, davanti alle lasagne mi inchino sempre. Ho una specie di venerazione e di timore. Devono essere fatte come quella prima volta. Utopie culinarie e della memoria. Questa variante è verde (sempre un colore della nostra bandiera, perciò non siate avari con le possibilità culinarie del mondo…) ed è condita con un pesto alla ricotta e viene dalla bibbia per gli italiani all’estero… “Essentials of Classic Italian Cooking”, di Marcella Hazan. Buon appetito!

Ingredienti per una bella teglia

Lasagne comprate, di una marca di ottima qualità, prima sbollentate e poi cotte in forno
2 cucchiai di sale
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Parmigiano-reggiano fresco grattugiato a tavola

Per il pesto alla ricotta (da fare nel robot da cucina)
2 tazze di foglie di basilico fresco, belle piene
½ tazza di olio extravergine di oliva
3 cucchiai belli colmi di ricotta fresca
Formaggio, a gusto… (io lo evito…)
3 cucchiai di pinoli
2 spicchi d’aglio, tritati finemente prima di metterli nel robot da cucina
Sale

Metodo

  1. Sbollentate le lasagne che avete acquistato. Stendetele su un bancone foderato con teli di stoffa puliti e asciutti.
  2. Preparare il pesto di ricotta.
  3. Portare a ebollizione 4 o 5 litri d’acqua. Aggiungere 2 cucchiai di sale e 1 cucchiaio di olio d’oliva. Quando l’acqua riprende a bollire, mettere metà della pasta (non è consigliabile metterla tutta in una volta, perché le strisce larghe potrebbero attaccarsi l’una all’altra).
  4. Appena la prima partita di pasta è al dente, recuperatela con un cucchiaio da colino o una schiumarola e stendetela su un piatto da portata caldo. Prendete un cucchiaio di acqua calda dalla pentola della pasta e usatela per diluire il pesto. Distribuire metà del pesto sulla pasta nel piatto di portata.
  5. Versare la pasta rimanente nella pentola, scolarla quando è pronta, distribuirla sul piatto da portata sopra lo strato di pasta precedente, coprire con il pesto rimanente e servire subito con parmigiano grattugiato a parte.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.