“TORTANG TALONG”, L’OMELETTE DI MELANZANE CHE VIENE DALLE FILIPPINE E CHE SEMBRA UNA FILASTROCCA

fullsizerender-1-1

Ho scoperto questa ricetta sfogliando l’ultimo libro di Ottolenghi and Friends. Mi ha particolarmente colpito la sonorità del nome: “Tortang Talong”. Sembra una filastrocca per bambini. Questa ricetta è un tipico piatto della cucina delle Filippine. La si prepara di solito con una bella ricca e intensamente gustosa salsa al pomodoro, la qual cosa la fa assomigliare a gran parte dei piatti mediterranei a base di melanzane (e che mi piacciono moltissimo). Infatti, i componenti principali di questa omelette di melanzane sono quelli della tradizione – la melanzana bruciacchiata e la frittata… – ma le spezie e la salsa alla tahini sono aggiunte specifiche del metodo ottolenghiano di cucinare. Alla fine, assomiglierà al sapore di una babaganoush più elaborata. Il piatto è divertente da cucinare, certo, ma presuppone che la vostra cucina diventi un campo di battaglia e non l’ambito di un set fotografico ahhahhaha… ma è una ricetta divina: i sapori sono spettacolari insieme e siccome non ci sono le melanzane da voi per ora… vi consiglio di salvare la ricetta ! Anzi, promettetemelo.

Ingredienti per 4 persone

4 melanzane, bucherellate più volte con una forchetta
45 ml di olio d’oliva
1 scalogno grande, tagliato a cubetti piccoli (70 g)
2 spicchi d’aglio grandi, tritati finemente
1 cucchiaino di cumino in polvere
1⁄4 di cucchiaino di “all-spice” in polvere (se non l’avete, mettere del pepe macinato)
1⁄4 di cucchiaino di cannella in polvere
200 g di carne trita (agnello o manzo o maiale), 20% di grassi
2 cucchiai di harissa
3 cipollotti, tagliati finemente (20 g)
15 g di foglie di coriandolo (o prezzemolo), tritate grossolanamente
15 g di foglie di menta, tritate grossolanamente
4 uova

sale e pepe nero

Per la salsa alla tahini

125 g di yogurt al naturale
50 g di tahini


1 spicchio d’aglio, tritato finemente
2 cucchiaini di succo di limone

Metodo
Per prima cosa, bruciate le melanzane. Se avete il piano cottura a gas, accendete quattro fuochi e posizionate una melanzana direttamente sopra ciascuna fiamma. Lasciate bruciacchiare per circa 15 minuti, ruotando con le pinze alcune volte, in modo che tutti i lati siano anneriti e afflosciati. Se avete un piano cottura a induzione, scaldate una piastra fino a quando sarà molto calda. Ungete ciascuna melanzana con 1⁄2 cucchiaino di olio e posizionatele sulla piastra. Grigliate a fuoco vivace per circa 30 minuti, ruotando in modo che tutti i lati siano abbrustoliti e afflosciati. Trasferite le melanzane su un vassoio rivestito di carta da forno o su un piatto grande e, quando saranno abbastanza fredde da poterle maneggiare, rimuovete con cura la buccia, lasciando il gambo attaccato.
Stendete le melanzane, allargandole, e con l’aiuto di una forchetta premetele leggermente su tutta la superficie per appiattirle (non troppo forte o la polpa si romperà). Tenete da parte per circa 30 minuti affinché perdano liquido, quindi asciugatele con della carta da cucina. Condite le melanzane su entrambi i lati con un pizzico di sale e un po’ di pepe.
Nel frattempo, mescolate gli ingredienti per la salsa alla tahini in una ciotola, con 2 cucchiai d’acqua, 1⁄2 cucchiaino di sale e un po’ di pepe nero. Se la vostra tahini è molto densa, allora aggiungente un po’ più di acqua gelata per emulsionare meglio.
Mettete 1 cucchiaio di olio in una padella da 23 cm su fuoco medio. Unite lo scalogno, l’aglio, il cumino, il pepe e la cannella e cuocete per circa 5 minuti, mescolando alcune volte, per ammorbidire. Alzate il fuoco a medio-alto e aggiungete la carne trita prescelta, l’harissa e 1⁄4 di cucchiaino di sale. Cuocete per altri 7 minuti, finché la carne non inizia a prendere colore. Trasferite in una ciotola media e mettete da parte a raffreddare. Una volta freddo, aggiungete la maggior parte dei cipollotti, del prezzemolo e della menta (lasciandone un po’ per servire) e mettete da parte.
Date una passata alla padella per pulirla, poi aggiungete 1 cucchiaino di olio e rimettetela su fuoco medio.
Preparate le omelette una alla volta. Rompete un uovo in una ciotola bassa: dovrebbe essere abbastanza grande da contenere la melanzana appiattita ma non così grande che lo strato di uovo diventi troppo sottile. Aggiungete un pizzico di sale e mescolate con una frusta. Immergete una melanzana nell’uovo, girandola in modo da ricoprirla da entrambi i lati. Rimettete la melanzana nel piatto grande o nel vassoio e aggiungete un quarto del composto di agnello cotto all’uovo rimasto nella ciotola. Date una mescolata, quindi versate nella padella calda. Adagiate subito sopra la melanzana immersa nell’uovo e cuocete per circa 3 minuti, finché la carne non sarà dorata. Rovesciate l’omelette e cuocetela sull’altro lato per altri 2-3 minuti, o fino a doratura, quindi fatela scivolare su un piatto da portata grande, con la melanzana rivolta verso l’alto. Tenete al caldo nel forno acceso a bassa temperatura, coperta da carta stagnola, mentre cuocete allo stesso modo il resto delle omelette.
Finite versando la salsa alla tahini a filo e cospargendo con le erbe avanzate e i cipollotti.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.